Le riflessioni di un sex symbol che ha riscritto la propria vita. O meglio, che forse ha iniziato a vivere davvero, liberandosi dai condizionamenti e abbandonando la maschera del seduttore latino attorno alla quale ha costruito la sua identità per molti anni. Da 4 anni a questa parte, Gabriel Garko ha intrapreso un nuovo percorso, annunciando pubblicamente la sua omosessualità durante una trasmissione in diretta al Grande Fratello Vip.
In un'intervista al settimanale "Oggi", Garko ha raccontato gli anni precedenti al suo coming out avvenuto nel 2020.
"Un giorno mi sono guardato allo specchio e al posto del mio volto ho visto la copertina di una rivista scandalistica che celebrava uno dei miei amori inventati". È stato in quel momento che Gabriel Garko ha deciso di "togliersi la maschera" e vivere la sua vita in modo autentico.
A soli 17 anni aveva compreso di essere gay, ma ha dovuto nascondere la sua vera identità per anni. Ha messo fine a decenni di relazioni fittizie, che avevano riempito le pagine di gossip, e ha abbandonato per sempre il personaggio che aveva creato per sé stesso: quello del protagonista delle fiction amato dalle massaie. "Desideravo solo essere libero, divertirmi, avere un compagno. Ma non potevo, perché dovevo mantenere l'immagine del duro, dell'uomo inaccessibile, del conquistatore di cuori. Questa condanna è durata per 30 lunghi anni, quasi come un ergastolo".
Parlando di amori autentici, Garko rivela la sua storia con Riccardo, il suo compagno di lunga data di cui non ha mai parlato pubblicamente. Hanno vissuto un amore sincero e significativo, lontano dagli sguardi indiscreti, nella loro villa a Zagarolo, per proteggere la loro privacy e non infrangere il mito del seduttore seriale etero. "Era un luogo in cui potevamo essere noi stessi... Qui eravamo liberi, anche se dovevamo nasconderci quando qualcuno veniva a trovarci. Organizzavo cene con gli amici? Alla fine della serata, lui fingeva di andarsene, faceva un giro e poi tornava indietro. Al mattino, quando arrivava la donna delle pulizie, si faceva trovare nel letto degli ospiti, anche se avevamo dormito insieme quella notte."
Nell'intervista, Garko torna anche sul suo coming out televisivo al Grande Fratello Vip. L'attore rivela di aver ricevuto 30mila euro per quella partecipazione che si è trasformata in una dichiarazione pubblica. "Avrei potuto chiedere molto di più, ma ho accettato il compenso standard che ricevo quando partecipo a un programma televisivo", specifica Garko. "Anzi, ho ricevuto persino meno a causa dei tagli imposti dalla pandemia."
Gabriel Garko ha avuto una breve storia con la collega Manuela Arcuri, un presunto flirt con Serena Autieri, una convivenza di 8 anni con Eva Grimaldi e una relazione con Adua Del Vesco.
Quando gli fanno notare che Manuela Arcuri crede ancora oggi che la loro relazione sia stata autentica e passionale, Garko risponde con un pizzico di sarcasmo: "Non desidero parlare di Manuela. Forse non si è ancora liberata da certi condizionamenti. Spero che lo faccia presto."