22 Mar, 2024 - 21:54

Music Farm torna su Rai 2? La risposta di Simona Ventura a BellaMa'

Music Farm torna su Rai 2? La risposta di Simona Ventura a BellaMa'

Music Farm torna su Rai 2? Già da qualche mese si parla di un ipotetico ritorno della trasmissione a distanza di quasi 20 anni, ma c'era chi pensava fossero solo dei rumors infondati. Invece a giudicare dalle dichiarazioni rilasciate da Simona Ventura a BellaMa' il progetto potrebbe andare in porto ben presto.

Lo scorso gennaio il giornalista Alberto Dandolo sul settimanale Oggi aveva lanciato la bomba. Per Super Simo potrebbe presto esserci, sulla Rai, un programma cucito su misura per lei. Allo studio, una nuova edizione del reality canoro Music Farm. Che cosa ha dichiarato qualche ora fa la conduttrice ospite del programma pomeridiano di Pierluigi Diaco?

Music Farm torna su Rai 2? Le parole di Simona Ventura

Nella puntata di BellaMa' di venerdì 22 marzo 2024 Simona Ventura ha confermato che è in trattativa per riportare la trasmissione su Rai 2:

virgolette
Music Farm? Sarebbe bello, lo dicono tutti. Con l’azienda ne stiamo parlando. Ne stiamo parlando con la Rai. Bisogna ricalibrarlo ai tempi di oggi, era un programma molto costoso.

Cos'è Music Farm

Music Farm è stato un reality show musicale di tre stagioni, di cui la prima andata in onda dal 16 aprile 2004, con la conduzione di Amadeus affiancato da Rosita Celentano e con la partecipazione di Gene Gnocchi. L'anno dopo il format è stato presentato da Simona Ventura con inviato Ivan Cattaneo, ex concorrente della edizione precedente, dall'11 marzo 2005. La Ventura è stata la padrona di casa anche della terza ed ultima edizione, in onda dal 21 marzo 2006, con inviato Max Novaresi. I vincitori delle tre edizioni sono stati Riccardo Fogli, Dolcenera e Pago.

Ogni settimana alcuni artisti in gara preparano delle canzoni da cantare la sera della diretta. Questa preparazione prevede l'aiuto di fisioterapisti, massaggiatori, parrucchieri. La sera della diretta i cantanti cantano questi brani e il pubblico (nella prima edizione) o una commissione speciale (nella seconda edizione) vota la hit parade dei loro brani preferiti.

Il primo classificato evita la seconda fase, in cui tutti i concorrenti votano la persona che vorrebbero sfidare in un'eventuale nomination. Chi riceve più voti ha la possibilità di sfidare uno dei concorrenti che l'ha votato (solo nella prima edizione, nella seconda invece quello che riceve più voti può sfidare chiunque, tranne il primo in classifica). Quelli che vanno in nomination in una settimana si prepareranno per cantare:

  • un loro successo,
  • un altro successo non loro
  • un duetto

Il pubblico attraverso il televoto decide chi l'eliminato. Il meno votato esce dal gioco e, con questo meccanismo, i concorrenti vengono progressivamente eliminati.

L'esperienza di Francesco Baccini

Ricordiamo che Francesco Baccini è stato espulso in seguito ad una bestemmia: l'artista probabilmente si era lasciato andare ad una pesante manifestazione di rabbia a causa del tormentato rapporto d'amore tra lui e Dolcenera. Qualche tempo fa, ospite della trasmissione "La chiamano estate", condotta da Annalisa Colavito su Cusano Italia Tv, ha ammesso:

virgolette
Ho ricevuto tantissime richieste per fare un altro reality. Se ne farei un altro? Non ci penso neanche, uno basta e avanza per tutta la vita. Anche perché quando ho accettato di fare Music farm non avevo ben capito di cosa si trattasse, pensavo fosse una roba più musicale, invece mi sono ritrovato dentro un incubo. Soltanto stando là dentro si può capire davvero cosa succede, da fuori non si ha la stessa impressione

Per lui non è stata affatto una bella esperienza:

virgolette
Continuano a propormi cose di questo tipo, ma io rifiuto perché non fa parte del mio modo di fare l'artista. Io faccio il musicista, faccio i dischi, i concerti, è questo che mi interessa. Se i reality sono finti? A Music farm per me era tutto vero, l'ho vissuto in una maniera molto brutta. Ho un ricordo di quella trasmissione molto vago perché ormai l'ho cancellato, ma non ho nulla da salvare di quell'esperienza. E' come se mi mettessero in carcere per un mese.
AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE