Nell'aprile 2021, l'attore Gabriel Garko ha dovuto affrontare un grave lutto familiare: la morte di suo padre Claudio Oliviero.
Claudio Oliviero era un pasticciere originario di Vicenza. E' morto a causa di una lunga malattia, i cui dettagli non sono stati resi noti.
Negli anni passati, Garko ha condiviso i dettagli su come la sua famiglia abbia reagito al suo coming out avvenuto nel 2020 e su quanto sia stato complicato gestire il caos mediatico che ne è seguito, soprattutto considerando il delicato stato di salute del padre. L'orientamento sessuale dell'attore è sempre stato conosciuto solo da pochi intimi e amici. "Mia madre e mio padre", ha spiegato Gabriel, "sono stati dei genitori meravigliosi perché non mi hanno mai giudicato per le mie scelte e le mie sorelle hanno fatto lo stesso, anzi, mi hanno sempre sostenuto e protetto".
Gabriel Garko, il cui vero nome è Dario Gabriel Olivero, è il terzo di quattro figli nati da Claudio e Isabella. Ha due sorelle maggiori, Nadia e Sonia, e una minore, Laura.
Durante la sua partecipazione a Ballando con le stelle nel 2022, Gabriel Garko non è riuscito a trattenere le lacrime nel ricordare la morte del padre, che ha lasciato un profondo dolore nel suo cuore. Mio padre era un po' atipico, non mi ha mai impedito di inseguire i miei sogni, non mi ha mai frenato. Era colui che mi sosteneva, mi dava il suo appoggio finanziario, e ne sono grato. Mi sono reso conto che nutriva per me un profondo rispetto e ammirazione, anche se non l’ha mai esplicitamente dichiarato, ha affermato Garko.
L'attore ha anche rivelato di non essere stato presente al momento della morte del padre. Attraverso dei cartelli con la scritta Scusa papà se quel giorno non eravamo lì con te, ha voluto dedicare il momento della sua esibizione a Ballando con le stelle a tutti coloro che hanno vissuto la stessa situazione.