L'attore Francesco Arca ha subìto un grave lutto durante la sua adolescenza: la morte del padre.
Silvano, il padre di Francesco Arca, un paracadutista originario di Oristano, perse la vita a causa di ferite da arma da fuoco durante una battuta di caccia il 23 dicembre 1995, quando l'attore aveva soltanto sedici anni.
Questa tragica perdita ha lasciato un vuoto insopportabile nella vita di Francesco, causandogli un dolore profondo. Proprio in occasione della festa del papà, è stato pubblicato un romanzo autobiografico intitolato "Basta che torni".
L'impulso per scrivere questo libro è nato durante il periodo di lockdown, quando Francesco ha avuto il tempo di riflettere e ha realizzato di stava dimenticando alcuni preziosi momenti trascorsi con suo padre. Da questa dolorosa consapevolezza è nata la necessità di immortalare quei ricordi nel testo.
La copertina del libro presenta una foto dei due scattata in Sardegna: "Ho ritrovato quella foto tra le vecchie immagini e in pochi istanti ha sciolto la corazza che mi ero costruito quando si trattava di parlare di mio padre. Ha un'intimità, una profondità. Racconta di un legame istintivo, trasmette dolcezza. In quell'immagine vedo ciò che mio padre è stato per me e ciò che cerco di essere io per mio figlio", ha spiegato Francesco ad VanityFair.