Calciomercato Napoli - Dopo l'eliminazione dalla UEFA Champions League, il club azzurro ha iniziato a programmare la prossima stagione. Mauro Meluso e Aurelio De Laurentiis stanno lavorando per trovare il nuovo allenare da cui ripartire dopo una stagione difficile. Sono pochi, ormai, i nomi che affascinano la dirigenza azzurra. Oltre al tema del nuovo allenatore, anche tra i calciatori sono attese diverse operazioni. Il calciomercato che verrà sarà davvero importante per il Napoli.
Dopo la mancata qualificazione al Mondiale per Club del 2025, il Napoli di Francesco Calzona cerca disperatamente la qualificazione alla prossima UEFA Champions League per provare, quantomeno, a risollevare le sorti di una stagione più che negativa. Partecipare alla prossima massima competizione europea sarebbe importante per rilanciarsi, ma la concorrenza è davvero tanta. Lo stesso Francesco Calzona si gioca le (poche) possibilità di rimanere in panchina anche nella prossima stagione. Mauro Meluso e Aurelio De Laurentiis, infatti, hanno iniziato a pensare al prossimo allenatore e i nomi sul tavolo sono pochi. In cima alla lista c'è sempre Vincenzo Italiano. L'allenatore della Fiorentina era già stato cercato la scorsa estate, poi il Napoli ha vitato su Rudi Garcia. Un altro profilo che piace è quello di Raffaele Palladino: l'attuale allenatore del Napoli sta vivendo un'altra grande stagione e sarebbe un profilo gradito a piazza e società.
Più defilato, invece, Antonio Conte. Dopo il rifiuto dello scorso novembre, Aurelio De Laurentiis sembra orientato a virare su altri profili. Lo stesso ex Juventus non sarebbe convinto della destinazione. Il pugliese vorrebbe allenare un club in UEFA Champions League e il Napoli, almeno al momento, è lontano dalla qualificazione. Tramontata, invece, la pista Thiago Motta. L'italo-brasiliano si sarebbe promesso alla Juventus in caso di addio di Massimiliano Allegri. Difficile che Aurelio De Laurentiis possa virare su un profilo estero dopo il flop di rudi Garcia della scorsa estate.
Intanto il Napoli ha fatto scattare l'opzione per il rinnovo del contratto di Alex Meret. Il portiere ha il contratto in scadenza a giugno del 2024. Avendo giocato più del 70% delle partite stagionali, il club azzurro ha quindi attivato l'opzione per prolungare fino al 30 giugno 2025. Le parti stanno comunque lavorando per un prolungamento. In caso di fumata nera, l'ex Udinese potrebbe anche decidere di lasciare il Napoli in estate.
Poche novità, invece, sul fronte Victor Osimhen. Il nigeriano lascerà il club in estate e il suo futuro prossimo potrebbe essere in Premier League, anche se il PSG pensa a lui per il post Kylian Mbappé. Intanto, per il post Osimhen il Napoli ha una lista di nomi. Il primo nome è quello di Jonathan David del Lille. Piace, tanto, anche Victor Boniface del Bayer Leverkusen. Più defilato il profilo di Gabriel Jesus dell'Arsenal. Tra le soluzioni 'italiane' ci sarebbe Mateo Retegui. L'italo-argentino, che ha esordito in Nazionale proprio con un gol al Maradona, piace ma non sarebbe in cima alle preferenze di Aurelio De Laurentiis. Su di lui, comunque, ci sono anche Juventus e Milan.