Maria Grazia Cucinotta, celebre attrice italiana, ha debuttato nel mondo dello spettacolo nel 1987 quando, dopo aver partecipato a Miss Italia, Renzo Arbore la scelse come valletta per Indietro tutta! Ha fatto il suo debutto cinematografico in Vacanze di Natale '90, ma è stato Il postino di Massimo Troisi a regalarle fama internazionale, seguito poi da 007 - Il mondo non basta. In molti si chiedono se la splendida attrice siciliana si sia sottoposta ad interventi di chirurgia estetica. E' stata lei stessa a fare chiarezza sulla questione.
In un'intervista a Repubblica, Maria Grazia Cucinotta si è aperta con grande onestà, rivelando le sue fragilità, le paure e le imperfezioni. "Sono arrivata al provino grazie alla mia amica Nathalie, che era fidanzata con Massimo (Caldonazzo, ndr) - racconta riguardo a Il Postino accanto a Massimo Troisi - C'erano centinaia di ragazze per il ruolo di Beatrice, ma io provenivo da una famiglia di postini veri". E ancora: "Ero una ragazza siciliana timida ed estremamente emozionata. Massimo mi tranquillizzò, mi fece leggere e rileggere il copione. Mi insegnò la semplicità: 'Fai quello che fai nella vita', voleva la verità...".
Continua a parlare delle sue fragilità e delle sue sfide: "Ero dislessica e avevo problemi di pronuncia: i difetti ti rendono unica, ma lo capisci solo dopo. La dislessia emerge nei momenti di ansia, soprattutto quando sono al centro dell'attenzione". Poi aggiunge: "Vengo da zero. Non sono diventata più forte, ma mi sono fatta rispettare, sempre...". Ha anche discusso del suo rapporto con la bellezza: "Ho cercato di resistere alla tentazione dei ritocchi, ma alla fine non ce l'ho fatta... Sono felice di invecchiare. Sembro uno shar pei e va bene così. Ma mi hanno convinta: 'Dovresti fare il botox, hai troppe rughe sulla fronte'. Così ho fatto un po' di botulino, due settimane terribili. Dovevo alzare le sopracciglia con le dita per truccarmi, sembrava di avere una tegola sulla fronte. Voglio essere libera di muovere il mio viso".
Dunque, solo il botox per Maria Grazia Cucinotta che, con la sua sesta naturale, non ha avuto certo bisogno di ritocchi dal punto di vista delle forme.