Il ministero degli Esteri ha annunciato che la Francia organizzerà dei voli charter governativi per i cittadini. Durante il caos politico ad Haiti, i collegamenti aerei con la capitale, Port-au-Prince, sono stati interrotti.
La Francia fornirà voli speciali da Haiti per assistere i suoi cittadini che cercano di lasciare il paese caraibico. Il ministero della Difesa sarà responsabile dell'organizzazione dei voli. Haiti e, in particolare, la capitale, sono particolarmente colpiti dalla violenza delle bande criminali, che ha portato alle dimissioni del primo ministro, Ariel Henry.
Il ministero degli Esteri francese ha comunicato che le persone che desiderano partire dovranno contattare l'ambasciata a Port-au-Prince. Secondo i media, ad Haiti risiedono circa 1100 francesi, la maggior parte dei quali possiede la doppia cittadinanza.
Secondo quanto riportato dall'AFP, Parigi ha affermato in una nota che "L'ambasciata francese a Port-au-Prince rimane aperta e continua a funzionare nonostante le condizioni degradate". Il personale è "completamente mobilitato per sostenere la comunità francese sul posto", ha aggiunto.