Il Brasile continua a essere colpito dal maltempo: piogge torrenziali, inondazioni e frane stanno mettendo in ginocchio gli Stati di Rio de Janeiro ed Espirito Santo. Intanto è salito il bilancio delle vittime, che sarebbero venticinque, registrate nel fine settimana del 23 e 24 marzo 2024.
Il Brasile è sferzato da piogge torrenziali: i soccorritori, a bordo di barche e aerei, stanno cercando di raggiungere le popolazioni isolate nel sud-est montuoso dello stato.
Nel fine settimana il forte maltempo ha colpito, in particolar modo, gli Stati di Rio de Janeiro ed Espirito Santo. Le autorità parlano di una "situazione caotica a causa delle inondazioni".
Il comune più colpito risulta essere Mimoso do Sul, una cittadina di quasi 25.000 abitanti situata nel sud di Espirito Santo: qui le inondazioni hanno provocato almeno 15 morti, con immagini impressionanti diffusi sui social network.
Altre due persone sono morte nel comune di Apiaca. Secondo le autorità sarebbero 5.200 le persone che sono state evacuate dalle loro case.
Nello stato di Rio de Janeiro- dove lo scorso 17 marzo sono state registrate temperature record- sarebbero almeno otto le vittime. La maggior parte delle quali a causa delle frane.