25 Mar, 2024 - 11:02

Mina compie 84 anni: Fiorello la omaggia a Viva Rai2 con una versione trap di “Tintarella di Luna”

Mina compie 84 anni: Fiorello la omaggia a Viva Rai2 con una versione trap di “Tintarella di Luna”

Oggi la più grande cantante italiana, Mina, compie 84 anni. Anche se non compare più da 40 anni, Mina continua ad essere sempre presente sulla scena musicale italiana. Tanti sono i brani indimenticabili che la cantante ha regalato al pubblico e che hanno segnato la storia della musica e della televisione. Basti pensare alle sue performance in "Milleluci", "Senza Rete", "Canzonissima", "Teatro 10", "Studio Uno", "Il Musichiere", in quella della musica classici come "Grande, grande grande", "Il cielo in una stanza", "Brava", "E se domani", "Nessuno" a standard come "Georgia On My Mind", "Night And Day"e "Someday" fino a "Insesatez". Il suo duetto con Lucio Battisti resta poi un momento iconico della storia della tv.

Quanti anni compie Mina?, l’omaggio di Fiorello a Viva Rai2

Tanti sono gli auguri che Mina ha ricevuto da parte di personaggi e volti noti del mondo della tv e della musica. Tra coloro che hanno voluto omaggiarla c’è Fiorello. Nella puntata di oggi di Viva Rai2, il conduttore ha deciso di festeggiare la grande cantante italiana, monumento indiscusso della musica. In apertura di programma, lo showman siciliano ha rivolto un augurio speciale alla cantante che proprio oggi compie 84 anni: Posso farle gli auguri? Secondo me è il compleanno per antonomasia. È lei. So che ci guarda, forse anche adesso. Auguri Mina!.

Il conduttore di Viva Rai 2 ha poi celebrato in grande stile il compleanno della cantante proponendo assieme a Rosa Chemical una versione trap di Tintarella di Luna. Prima sono state trasmesse delle immagini in bianco e nero di Mina da giovanissima e poi Fiorello ha intonato assieme al rapper la celebre canzone del 1959.

La dedica della figlia Benedetta

In occasione del compleanno, la figlia di Mina, Benedetta Mazzini, ha condiviso sui social un post emozionante. Buon compleanno Madre mia. Sei la cosa più meravigliosa che mi sia capitata nella vita, le ha scritto aggiungendo l’emoticon di un cuore e gli hashtag #minamazzini #numero1 #famiglia. Oltre alla tenera didascalia, la donna, che ha un passato come conduttrice televisiva e radiofonica, ha pubblicato una bellissima immagine dell’artista.

Il legame tra le due è fortissimo tanto che in un’intervista del 2010, Benedetta aveva ammesso che non sarebbe potuta sopravvivere alla morte dell’amata madre:

virgolette
Ho avuto dolori, malattie, incidenti stradali, un lungo periodo di ricovero in ospedale. Ho pensato molte volte di non farcela e poi ne sono sempre uscita. Ho imparato a non avere paura. Non so se riuscirei a sopravvivere alla morte di mia madre, ma, per il resto, penso che potrei superare tutto.

Il padre di Benedetta, il giornalista Virgilio Crocco, è scomparso quando sua figlia aveva solo due anni in un incidente le cui circostanze non vennero mai chiarite. Benedetta e la madre avevano duettato insieme nel 1995 nella cover di More than words degli Extreme. Per l’attrice, la madre è l’unica persona di cui mi fido. È una persona unica, rara, a me sembra che venga da un altro pianeta. Auguro a tutti di avere una madre così. È l’unica al mondo alla quale chiedo consiglio, e faccio anche attenzione perché so che poi le parole che mi dirà pesano molto.

Cosa fa oggi la cantante?

La straordinaria cantante si è ritirata dalle scene 40 anni fa. Da quando ha preso questa clamorosa decisione, Mina non si è più mostrata in pubblico. Mina risiede in Svizzera dal 1966 e nel novembre del 1989 ha ottenuto la cittadinanza svizzera. Ancora oggi, la cantante sforna un successo dietro l’altro continuando a portare avanti collaborazioni con altri artisti. Tra gli ultimi lavori che l’hanno vista protagonista c’è stato il singolo Niente è andato perso, che ha anticipato la raccolta Mina Celentano – The complete recordings.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE