Dopo l'omicidio di due persone, il presidente di El Salvador ha annunciato che sono stati schierati 5mila soldati e mille poliziotti per eliminare le bande nel nord del Paese.
Nayib Bukele continua la lotta contro le bande criminali. Ha dichiarato che di recente sono stati commessi due omicidi e i sospetti membri della banda 18 Surenos sono stati catturati.
Ieri, il 24 marzo 2024, il presidente ha annunciato, tramite un post su X, che 6mila soldati armati e poliziotti sono stati inviati nelle regioni di San Jose Cancasque, San Antonio Los Ranchos, Potonico e San Isidro Labrador per combattere le organizzazioni criminali."Non ci fermeremo finché non avremo sradicato quel poco che resta delle bande", ha aggiunto.
Hace unos días, hubo dos homicidios en la zona norte de nuestro país. Ya capturamos a los dos culpables, miembros de la pandilla 18 Sureños.
— Nayib Bukele (@nayibbukele) March 25, 2024
En este momento, 5 mil soldados y mil policías han cercado los distritos de San José Cancasque, San Antonio Los Ranchos, Potonico y San… pic.twitter.com/Nhx2bL6k6R
Nel 2022, il presidente salvadoregno ha dichiarato lo stato di emergenza e ha sospeso le libertà civili, incluso il requisito dei mandati di arresto. Nonostante le proteste, Bukele ha prorogato il decreto oltre 20 volte e le autorità hanno arrestato 75mila presunti criminali senza mandato del tribunale.
Bukele gode di un ampio consenso per la sua lotta contro la criminalità e per aver ridotto gli omicidi. È stato rieletto a febbraio con oltre l'80 per cento dei voti.