Si è conclusa positivamente la tournée negli Stati Uniti dell'Italia, che ha vinto le due amichevoli contro Venezuela ed Ecuador. Il CT azzurro Luciano Spalletti adesso avrà un po' di tempo per sciogliere le proprie riserve e scegliere definitivamente i 23 calciatori da convocare per Euro 2024. Ma andiamo a scoprire tutte le tappe che gli azzurri affronteranno prima di debuttare al prossimo Europeo.
Archiviata il primo blocco di amichevoli con il successo sull'Ecuador, dal 30 al 31 maggio 2024 l'Italia si ritroverà a Coverciano per l'ultimo raduno pre-Euro 2024. Gli azzurri nella giornata di martedì 4 giugno 2024 affronteranno la prima delle due amichevoli previste prima dell'Europeo. Allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna arriverà la Turchia di Vincenzo Montella, che ha conquistato la qualificazione agli Europei e partirà dal Girone F.
Un'altra data da segnare sul calendario sarà quella di venerdì 7 giugno 2024, quando il CT Spalletti comunicherà l'elenco dei convocati chiamati per affrontare gli Europei. Due giorni dopo gli azzurri saranno di scena allo stadio Carlo Castellani di Empoli, giocando la seconda e ultima amichevole contro la Bosnia.
Lunedì 10 giugno invece l'Italia partirà alla volta della Germania, sede dei prossimi campionati europei maschili. Gli azzurri come base hanno scelto la città di Iserlohn, situata a circa 40 chilometri da Dortmund. L'avventura dell'Italia agli Europei inizierà proprio dal Westfalenstadion di Dortmund, dove sabato 15 giugno gli azzurri affronteranno l'Albania nel primo incontro della fase a gironi.
Cinque giorni dopo gli azzurri saranno di scena alla Veltins Arena di Gelsenkirchen, dove alle ore 21.00 inizierà il match delicatissimo con la Spagna. La fase a gironi degli Europei per gli azzurri si concluderà nella giornata di domenica 24 giugno, quando l'Italia sfiderà la Croazia nel terzo match del Gruppo B previsto alla Red Bull Arena di Lipsia.
Il primo obiettivo chiaramente sarà quello di andare ai play-off, centrando gli ottavi di finale in programma tra il 29 giugno e il 1° luglio 2024. Una volta raggiunta la fase ad eliminazione diretta, ovviamente, l'Italia punterà a difendere il più possibile il titolo vinto nell'estate 2021 a Wembley.