Nicolas Maduro si vuole tenere stretto il Venezuela. L'attuale presidente in carica, con un annuncio sui social network, ha ufficializzato la propria candidatura per le prossime elezioni presidenziali previste durante l'estate 2024.
Gli elettori venezuelani saranno chiamati al voto nella giornata di domenica 28 luglio 2024, data di nascita dell'ex presidente Hugo Chavez. Maduro correrà per il suo terzo mandato consecutivo, che gli permetterebbe di governare il Venezuela fino al gennaio 2031. L'attuale presidente ha ottenuto il suo primo incarico nel 2013, trovando una riconferma cinque anni più tardi con il 67% delle preferenze.
Le elezioni presidenziali in Venezuela però sono già entrate nella polemica dopo la condanna ai danni di Maria Corina Machado, principale avversaria di Maduro interdetta per 15 anni dalle cariche pubbliche. Al suo posto i partiti di opposizione hanno scelto Corina Yoris, docente universitaria e filosofa venezuelana.
La Piattaforma unitaria democratica, che riunisce i principali partiti di opposizione in Venezuela, ha denunciato notevoli difficoltà di accesso alla piattaforma utile per depositare le candidature. Gli ostacoli per gli oppositori di Maduro, che non sono ancora riusciti a presentare ufficialmente la Yoris, a pochi mesi dalle elezioni quindi sono già tanti.