Dov’è sepolto Fabrizio Frizzi? Sei anni fa, il 26 marzo 2018, ci lasciava il conduttore gentiluomo, amato da tutto il pubblico e dai colleghi che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui.
La sua morte infatti ha scatenato una vera e propria ondata di affetto che per giorni ha circondato la sua famiglia e la Rai.
Il giorno seguente alla sua morte ben 10 mila persone, spettatori dei tanti programmi che in quarant’anni di televisione ha condotto, andarono a salutare per l'ultima volta il volto noto della tv nella camera ardente allestita nella sede Rai di viale Mazzini.
Un importante momento di affetto che vide anche cinque milioni di persone seguire il funerale in diretta televisiva.
Da quel lontano 2018 Frizzi è sepolto a Bassano Romano, paese a lui caro e a cui è sempre stato molto legato. Il suo corpo si trova nella cappella di famiglia, accanto alla madre e al padre.
Fabrizio conosceva e amava il piccolo paese fin dalla sua infanzia, quando passava le estati proprio nella casa in campagna che i genitori avevano acquistato e anche da adulto non mancava mai durante i giorni di festa.
Frizzi è diventato anche cittadino onorario di Bassano Romano e il centro culturale della cittadina, la Casa delle culture e dei popoli, porta il suo nome.
Nonostante siano passati sei anni dalla sua scomparsa, Fabrizio Frizzi viene ancora oggi ricordato con grande affetto da tutti i suoi colleghi.
Il pubblico lo ricorderà per sempre come il volto delle trasmissione "Scommetiamo che..?" o la voce del cowboy Woody in "Toy Story" o ancora come il presentatore di Miss Italia che lo ha portato a conoscere la moglie Carlotta Mantovan.
Insomma, un artista a tutto tondo che ha prestato la sua professionalità anche alla radio, al cinema e alla pubblicità.
Poco dopo la sua scomparsa la Rai gli ha intitolato gli studi televisivi Dear, rinominati "Studi televisivi Fabrizio Frizzi" dove ha registrato, fino all'ultimo giorno, il programma "L'Eredità".
Sono molti i colleghi e gli amici che ogni anno in questo giorno, commemorano il suo spirito generoso e la sua risata sincera.
Oggi si moltiplicano i post social che ricordano il conduttore gentile che è rimasto nei cuori dei fan e dei suoi amici e colleghi.
Antonella Clerici ha dedicato un pensiero all'amico scomparso e su Instagram ha ricordato le giornate di sorrisi in sua compagnia e ha scritto: "Sei sempre con noi".
Non mancano poi, anche i messaggi di altri amici e colleghi della televisione, come Milly Carlucci che ha spesso ricordato la risata di Fabrizio, contagiosa e allegra.
La sua scomparsa, nonostante il tempo che passa, ha lasciato un vuoto nella vita della moglie, Carlotta Mantovan e della figlia Stella, ma grazie al suo modo di essere sempre gentile e solare, anche nell’animo di milioni di spettatori che lo hanno seguito nel corso degli anni e che ancora oggi lo ricordano con affetto e nostalgia.
Oltre alla sua impronta lavorativa, Frizzi ha lasciato anche un importante segno come altruista.
Nel 2000 aveva donato il midollo osseo a Valeria Fiorito, diventandone poi amico stretto. Tra di loro infatti si chiamavano "fratelli di sangue" e il conduttore poco prima della sua morte avrebbe dovuto fare da testimone di nozze alla donna.
Questo gesto di grande generosità aveva toccato il cuore di molti italiani dimostrando la grandezza d’animo del conduttore.
La sua carriera poliedrica ha attraversato generi e format televisivi diversi, nel corso degli anni è stato anche un volto storico di Telethon, dimostrando una grande sensibilità verso chi soffriva.
Il suo ricordo continua a vivere attraverso le molti iniziative benefiche nate in questi anni, come la casa di accoglienza inaugurata l’anno scorso dalla moglie, Carlotta Mantovan proprio in onore di Fabrizio Frizzi.