Max Allegri è pronto a scrivere un altro pezzo di storia. L'attuale allenatore della Juventus infatti è ad un passo dalla conquista delle 500 panchine totali in Serie A.
Allegri raggiungerà questo traguardo nella giornata di sabato 30 marzo 2024, quando la Juve farà visita alla Lazio allo Stadio Olimpico in occasione del trentesimo turno di campionato. Il tecnico toscano alla fine di questa stagione arriverà al nono posto assoluto nella classifica degli allenatori più presenti in Serie A. Allegri infatti scavalcherà Gigi Radice (502) e Walter Mazzarri (507) entrando ufficialmente nella top ten.
L'allenatore livornese nel corso della propria carriera ha collezionato 71 panchine in Serie A con il Cagliari, arrivando a quota 133 con il Milan in tre anni e mezzo. Con la Juventus questo fine settimana arriverà a 295 presenze. Di conseguenza, Allegri al termine dell'annata 2023-2024 toccherà anche il traguardo delle 300 panchine nel massimo campionato italiano con la Juventus. Nella storia del club bianconero soltanto Giovanni Trapattoni ha raccolto più presenze come allenatore, arrivando a quota 402.
L'ex CT dell'Italia inoltre è il terzo nella classifica all-time dei tecnici più presenti della Serie A (689), alle spalle di due leggende come Nereo Rocco (748) e Carlo Mazzone (797). Allegri però è vicinissimo anche al podio riguardante gli allenatori che hanno conquistato più punti in assoluto nella massima serie italiana.
L'ex Milan infatti ha raccolto 1004 punti finora, frutto di 301 vittorie e 101 pareggi. A guidare questa speciale classifica è sempre Trapattoni, che in 23 stagioni è riuscito a conquistare 1264 punti piazzandosi davanti a Rocco (1159) e Nils Liedholm (1038). Una volta abbattuto il muro delle 500 panchine Max riuscirà a migliorarsi ancora?
Tutto dipenderà anche da ciò che accadrà al termine di questa stagione, sebbene Allegri abbia un contratto in scadenza il 30 giugno 2025. La Juventus deciderà di andare avanti insieme a lui oppure opterà per un nuovo allenatore? Il futuro dell'ex Milan è ancora tutto da scrivere ma i risultati chiaramente saranno determinanti ai fini della sua eventuale conferma.
La qualificazione alla prossima Champions League è alla portata ma vincere la Coppa Italia darebbe un'ulteriore iniezione di fiducia al club bianconero. Tutti punti a favore di Allegri, che vorrà tenersi stretto la panchina della Juventus puntando al sesto Scudetto in bianconero. Anche qui la storia è sempre dal lato di Trapattoni, unico tecnico ad aver raggiunto un traguardo di questa portata.