Il Mantova è ad un passo dalla promozione in Serie B. La capolista del Girone A di Serie C potrebbe tornare in cadetteria anche nella giornata di oggi 28 marzo 2024. Ma andiamo a scoprire qual è la combinazione che premierebbe i lombardi.
Il Mantova a cinque giornate dalla fine della stagione regolare si trova a quota 78 punti, con un vantaggio di dodici punti rispetto al Padova. I veneti questa sera scenderanno in campo contro la Pergolettese, ospite allo Stadio Euganeo per il trentaquattresimo turno di campionato. Il Mantova conquisterebbe la promozione diretta soltanto in caso di sconfitta dei biancorossi, che martedì 2 aprile alle ore 20.45 faranno visita al Catania nella finale di ritorno della Coppa Italia Serie C.
Qualora il Padova dovesse vincere o pareggiare contro la Pergolettese, la festa del Mantova verrebbe soltanto rimandata. La formazione di Davide Possanzini infatti potrebbe ritrovare la Serie B nella giornata di sabato 30 marzo 2024, quando al Danilo Martelli arriverà l'Atalanta Under 23 nell'incontro fissato alle ore 18.30. I tifosi mantovani, dopo oltre dieci anni di attesa, non vedono l'ora di festeggiare il ritorno in cadetteria.
Il Mantova infatti non gioca la Serie B dalla stagione 2009-2010, conclusa al ventesimo posto con la retrocessione in Prima Divisione. In generale i lombardi hanno partecipato a quattordici edizioni del campionato cadetto, vinto nell'annata 1970-1971. Quel salto di categoria naturalmente consegnò la Serie A al Mantova, che ha giocato sette volte nella massima serie italiana tra il 1961 e il 1972.