Xabi Alonso ha fatto la propria scelta: sarà ancora l'allenatore del Bayer Leverkusen. Il tecnico spagnolo ha scacciato le voci di mercato, scegliendo di proseguire la propria avvenuta con i rossoneri. L'ex centrocampista era stata accostato tanto al Liverpool quanto al Bayern Monaco.
Xabi Alonso ha sciolto le riserve durante la conferenza stampa organizzata oggi 29 marzo 2024, sfruttando anche la pausa per gli impegni delle Nazionali per prendere più tempo. Il tecnico spagnolo ha incontrato la dirigenza del Bayer Leverkusen la scorsa settimana, ribadendo la volontà di proseguire la un'avventura iniziata nell'ottobre 2022. L'allenatore spagnolo è subentrato al posto di Gerry Seoane, che nelle prime otto giornate della Bundesliga 2022-2023 riuscì a vincere una sola partita.
Gli scarsi risultati raccolto dallo svizzero convinsero la dirigenza del Bayer ad optare proprio per Xabi Alonso, reduce da un triennio alla guida della Real Sociedad B nelle serie minori spagnole. Alla sua prima grande occasione l'ex centrocampista riuscì a difendersi dignitosamente, centrando un buon sesto posto che valse la qualificazione all'Europa League. Xabi Alonso però sta riscrivendo la storia del club nella stagione in corso, testimoniato dal primato in Bundesliga con un vantaggio molto ampio sul Bayern Monaco.
Per lo spagnolo le offerte dei bavaresi non sono state così allettanti da indurlo a lasciare il Bayer Leverkusen, che dal suo punto di vista è il club giusto per continuare il suo percorso di crescita come allenatore. Xabi Alonso dunque onorerà il proprio contratto, che scadrà il 30 giugno 2026.
Con le Aspirine lo spagnolo ha avuto un ruolino di marcia pazzesco, come testimoniano le 33 vittorie stagionali su 38 uscite assolute. Ad otto giornate dalla fine della Bundesliga il suo Bayer vorrà tenere il più lontano possibile il Bayern Monaco, adesso distante dieci punti, puntando al primo titolo nazionale nella propria storia.
Xabi Alonso però non vorrà soltanto ipotecare la vittoria del campionato ma cercherà anche di vincere la Coppa di Germania, visto che il prossimo 3 aprile 2024 il suo Bayer si contenderà la qualificazione alla finalissima con il Fortuna Dusseldorf. Le Aspirine però lottano anche per l'Europa League, dove tra l'11 e il 18 aprile prossimo sfideranno il West Ham ai quarti di finale. Una volta messi da parte i rumors e la paura di perdere il proprio allenatore, il Bayer Leverkusen potrà godersi con più tranquillità un finale di stagione potenzialmente da sogno.