Sir Jeffrey Donaldson è stato incriminato per reati sessuali. Il leader della DUP ha rassegnato ufficialmente le dimissioni dal partito unionista nordirlandese. Al suo posto, come capo a interim, è stato nominato Gavin Robinson.
Uno scandalo ha travolto l'Irlanda del Nord: il leader del partito unionista democratico, Sir Jeffery Donaldson, ha rassegnato le dimissioni dopo che è stato incriminato per reati sessuali. Scompiglio e tensioni si sono propagate nel Parlamento in seguito alla diffusione della notizia che ha sconvolto l'Irlanda del Nord.
Donaldson ha ricoperto per ben tre anni il ruolo di leader del DUP e di recente la sua posizione, vantava un incremento di sicurezza e solidità in seguito ad un accordo raggiunto con i colleghi di Downing Street. In molti, secondo rumors locali, si aspettavano che il deputato 61enne della DUP, portasse il suo partito alle elezioni generali.
Nulla di fatto invece per il leader originario di Kilkeel, nella contea di Down, che ora dovrà affrontare un processo, in seguito alle accuse che lo vogliono responsabile di reati sessuali. Ancora non sono stati diffusi ulteriori dettagli che spiegano le ragioni dell'incriminazione.
Jeffery Donaldson ha presentato le dimissioni da leader del DUP, il partito unionista democratico dell'Irlanda del Nord, dopo essere stato incriminato per reati di natura sessuale. Uno scandalo senza precedenti nel parlamento dello Stato, tanto da arrivare alla cancellazione degli account ufficiali del Sir.
Il partito ha rilasciato una dichiarazione in seguito alle dimissioni del leader:
Poi ancora:
Scopri qui le polemiche insorte di recente in Irlanda in seguito al referendum contro il gender gap in Costituzione.