La Germania dice stop: i supermercati - automatici e non - resteranno chiusi la domenica, senza possibilità di cambiamento. La notizia arriva in seguito alla decisione del Tribunale regionale dell'Assia che tira dritto sulla sacralità del riposo e i diritti fondamentali dei lavoratori.
Per i tedeschi la domenica è sacra: niente più spesa nei supermercati, anche in quelli automatizzati, che resteranno chiusi in attuazione della decisione emanata dal Tribunale regionale dell'Assia, una regione centrale della Germania.
Il riposo è "sacro" e non può essere violato. I giudici hanno negato l’autorizzazione all’apertura domenicale e nei giorni festivi. La vicenda è nata da una catena di supermercati, "Teo", che proprio nella suddetta regione dispone di circa trenta punti vendita aperti h24, completamente automatizzati.
La diatriba sulla chiusura dei supermercati in Germania andava avanti da circa due anni: ora la decisione è finalmente arrivata. Si discuteva se l’apertura no stop dei minimarket violasse la legge sul commercio che impone di osservare il riposo domenicale.
Il tribunale tira dritto e non torna indietro: la chiusura è ufficiale, niente apertura quindi per la catena "Teo". Dai vertici dell'azienda arriva il comunicato: