31 Mar, 2024 - 11:41

Ministro Sangiuliano al Colosseo per Pasqua 2024: "Aprire musei e parchi archeologici per le feste dimostra la passione nazionale per l'arte" | VIDEO

Ministro Sangiuliano al Colosseo per Pasqua 2024: "Aprire musei e parchi archeologici per le feste dimostra la passione nazionale per l'arte" | VIDEO

Il Ministro Sangiuliano è al Colosseo per Pasqua 2024: la decisione del MiC di aprire musei e siti archeologici per le feste - come già accaduto durante l'ultimo periodo natalizio - è un "atto doveroso per i turisti e gli italiani" che dimostra "la passione per l'arte e l'impegno della nazione".

Tutto pronto dunque per una Pasqua e Pasquetta all'insegna della cultura, per chi tra un pranzo e una gita fuori porta, volesse immergersi tra le bellezze del nostro Paese.

Pasqua 2024, Sangiuliano festeggia al Colosseo: "Musei e siti archeologici aperti per le festività è atto doveroso verso i turisti e gli italiani"

Il Ministro della Cultura Sangiuliano per festeggiare la Pasqua 2024, durante la mattinata di domenica 31 marzo, ha deciso di recarsi al Colosseo, la meraviglia delle meraviglie di Roma. L'obiettivo è quello di esaltare la decisione del MiC di tenere aperti i musei e i siti archeologici durante i periodi festivi.

In giornate di festa, l'affluenza di turisti da tutto il mondo e di cittadini italiani, che decidono di perdersi tra le bellezze delle città del Paese, cresce di anno in anno.

Il Ministro ha rivelato alcuni dati relativi al parco archeologico della capitale:

virgolette
Qui al Colosseo, i visitatori sono passati da 9 milioni e oltre nel 2022, a più di 12 milioni del 2023. Un incremento di circa il 24%, è un dato importante. Un bel successo.

Po sull'apertura di musei e siti d'arte in generale durante le feste, commenta quella che sembra essere un'idea ampiamente riuscita:

virgolette
Abbiamo avuto un incremento di quasi tutti i musei italiani e dei nostri parchi archeologici. Il Colosseo, insieme a Pompei e gli Uffizi, spiccano tra tutti nei dati. E' finita la stagione passata in cui, negli anni precedenti, c'era quella che era detta 'la beffa di Pasqua': i turisti venivano in Italia e trovavano molti siti di interesse artistico chiusi. Ora sono tutti aperti, lo sono stati anche a Natale, il 1' gennaio. E' doveroso rispondere alle attese dei turisti, ma anche degli italiani.

Poi ha concluso ringraziando i lavoratori del settore artistico:

virgolette
Io oggi sono qui per stringere idealmente la mano a tutti i lavoratori e alle lavoratrici che prestano la loro opera, che con il loro impegno e passione che questo mestiere richiede, garantiscono la possibilità di usufruire del nostro patrimonio nazionale, interpretando l'articolo 9 della Costituzione.

Video del Ministro della Cultura al Colosseo per Pasqua 2024

Ecco il video, realizzato da Tag24 grazie all'inviato Thomas Cardinali, dell'intervento del Ministro della Cultura Sangiuliano presente al Colosseo nel corso della mattina di Pasqua 2024. Il ministro, accompagnato dalla Direttrice Alfonsina Russo e dal Direttore generale Musei, Massimo Osanna, ha visitato l'Anfiteatro Flavio:

I post sui social del Mic: "Musei e parchi archeologici aperti per Pasqua e Pasquetta 2024"

La decisione di lasciare aperti i musei e i parchi archeologici in Italia per le feste di Pasqua e Pasquetta 2024 fa il giro dei social e conquista turisti e cittadini del Bel Paese. Ecco i post su Instagram pubblicati sulla pagina ufficiale del Ministero della Cultura:

Per verificare luoghi e orari, tariffe e modalità di visita dei luoghi d'interesse, è possibile consultare tutte le informazioni utili sulla pagina del Ministero della Cultura:

http://cultura.gov.it/evento/pasqua-2024

http://cultura.gov.it/evento/pasquetta-2024

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE