Milan, Pioli vicino alla conferma in panchina - Un finale di stagione per tenersi il Milan. Quella che fino a qualche mese fa – solo lo scorso 23 dicembre è stato molto vicino all’esonero dopo il 2-2 all’Arechi contro la Salernitana – sembrava una missione impossibile, adesso è vicinissima a trasformarsi in realtà. Stefano Pioli infatti non è mai stato così vicino alla conferma anche per la prossima stagione: l’allenatore emiliano è riuscito a invertire la rotta e a togliere la nave Milan fuori dalla tempesta, grazie a un 2024 che fino a questo momento ha regalato quasi esclusivamente gioie al popolo rossonero.
Eccezion fatta per l’eliminazione, tra mille polemiche arbitrali, contro l’Atalanta in Coppa Italia e il ko contro il Monza in campionato, il Milan nel 2024 viaggia a un ritmo da scudetto. 9 vittorie e due pareggi nelle ultime dodici gare di Serie A e la doppia qualificazione ottenuta contro il Rennes nei sedicesimi e con lo Slavia Praga e negli ottavi di Europa League (nei quarti ci sarà il derby italiano con la Roma). A questo c’è da aggiungere lo spirito ritrovato della squadra, segnale di come Pioli abbia ben saldo la gestione dello spogliatoio.
Solo fino a qualche mese fa Stefano Pioli sembrava destinato a lasciare il Milan. Troppe ombre sul suo futuro e i fantasmi di Conte, Lopetegui e soprattutto Thiago Motta ad aleggiare intorno alla sua panchina. Insidie spazzate via quasi definitivamente grazie alla rimonta in campionato che, dopo il successo ottenuto contro la Fiorentina, ha portato i rossoneri al secondo posto in classifica a +6 sulla Juventus terza. L’Inter ormai irraggiungibile in vetta disputa ormai un campionato a sé. Con il contratto in scadenza nel 2025, Stefano Pioli non è mai stato così vicino alla conferma sulla panchina del Milan così come lo è in questo preciso momento. Decisivo in tal senso è stata anche la posizione di Ibrahimovic, che ha capitanato il partito che caldeggiava la conferma dell’allenatore emiliano. L’ultimo tassello, quello decisivo, potrebbe essere quello di centrare, e possibilmente vincere, la finale di Europa League.
A ribadire la ferma volontà della società a proseguire con Stefano Pioli anche nel prossimo campionato ci sono state anche le dichiarazioni pubbliche, rilasciate ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita della sfida di campionato vinta contro la Fiorentina, del presidente del Milan Paolo Scaroni che ha risposto così a una domanda in merito al futuro dell’allenatore rossonero
Affermazioni che trovano la replica al miele dello stesso Pioli, che dopo il successo sulla Fiorentina in campionato ha parlato così del suo futuro in merito alle parole di Scaroni: