Con la vittoria contro l'Empoli l'Inter arriva a 79 punti e avvicina sempre di più lo Scudetto che potrebbe essere vinto proprio nel derby contro il Milan, intanto anche Inzaghi festeggia per le sue 100 vittorie sulla panchina dei nerazzurri.
Simone Inzaghi tocca quota 100 vittorie sulla panchina dell'Inter, un traguardo raggiunto grazie ad una stagione incredibile che potrebbe concludersi a breve con la vittoria del campionato e del suo primo Scudetto.
Per il tecnico, dunque, si tratta della centesima vittoria sulla panchina dell'Inter su 150 partite complessive giocate da allenatore dei nerazzurri nei 3 anni vissuti a Milano: cifra che potrebbe essere destinata ad aumentare visto il rinnovo vicino.
Il contratto del tecnico piacenti scadrà al termine della prossima stagione, per questo motivo Marotta e Ausilio hanno deciso di tutelarsi proponendo già il rinnovo di contratto. L'intento è quello di evitare che lui possa decidere al termine della stagione di concludere qui il suo percorso e iniziare un nuovo ciclo altrove.
La società, invece, è fermamente convinta che il ciclo non si sia concluso e che potrà avere ulteriori sviluppi, per questo ha proposto il rinnovo almeno di un ulteriore anno con annesso adeguamento allo stipendio fino a 6 milioni di euro di parte fissa + bonus.
L'obiettivo è quello di far rinnovare il tecnico entro la fine della stagione, così da permettere alla società di poter programmare in anticipo tutto quello che è necessario per dare a lui e alla squadra i miglior rinforzi nel mercato estivo. Allo stesso tempo permetterà alla dirigenza di assicurarsi le sue prestazioni per altri due anni, una certezza che non soltanto darà maggiori sicurezze all'ambiente ma soprattutto alla squadra.
Contro l'Empoli un'altra prova di maturità che ha portato i nerazzurri a vincere nuovamente dopo un periodo di leggera flessione che aveva preceduto la sosta Nazionali: parentesi che era stata sospesa proprio a causa della pausa e che avrebbe potuto scalfire le certezze dei giocatori a pochi passi dall'obiettivo.
Così non è stato per Inzaghi e i suoi che dopo la flessione contro Atletico Madrid e Napoli sono tornati a vincere. L'uscita agli ottavi di finale di Champions League contro i Colchoneros è stata digerita ampiamente seppur ha significato una forte delusione per i nerazzurri che a pochi giorni dalla sconfitta hanno mancato di vincere il match contro i campioni d'Italia in carica.
La doppia battuta d'arresto non ha compromesso in alcun modo, però, la volontà dei nerazzurri di vincere il campionato e di questo ne hanno dato prova contro l'Empoli nella serata di ieri tornando a vincere e avvicinandosi sempre di più al giorno del possibile trionfo.
Mancano, infatti, ormai soltanto 11 punti al raggiungimento dell'obiettivo: punti che potrebbero essere raccolti dai nerazzurri nelle prossime sfide contro Udinese, Cagliari e Milan rispettivamente. Nel terzo match c'è da considerare anche che, battendo i rossoneri attualmente diretti concorrenti e secondi in classifica, in automatico si guadagnerebbero ulteriori punti che permetterebbero ai nerazzurri di festeggiare a San Siro la seconda stella sul petto.
Un risultato che il Milan, ultimamente in ottima forma, cercherà di evitare ad ogni modo non soltanto per la netta rivalità cittadina del derby e per le ultime sconfitte drastiche subite contro l'Inter, ma anche perché sarebbe una vera e propria umiliazione davanti ai propri tifosi visto che i rossoneri giocheranno in casa.
Qualora gli uomini di Pioli dovessero riuscire a fermare l'Inter allora la festa Scudetto sarà soltanto rinviata e molto probabilmente slitterebbe alla giornata successiva quando i nerazzurri giocheranno in casa, al Meazza, contro il Torino.