Fiorentina-Atalanta, le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza stampa. Tempo di vigilia in casa nerazzurra, che si appresta ad affrontare domani sera la compagine toscana nell'andata delle semifinali di Coppa Italia. Una partita dai mille significati e che si lega, inevitabilmente, alla figura del compianto Joe Barone. Il direttore generale dei viola, infatti, è stato stroncato da un malore proprio alla vigilia della sfida di campionato lo scorso 24 marzo, prevista al Gewiss Stadium e rinviata a data da destinarsi. Non si hanno certezze concrete sul recupero della sfida tra Fiorentina e Atalanta. Il motivo è dovuto al fitto calendario che vedrà impegnate le due compagini anche nel mese di aprile. Tra Coppa Italia e sfide europee, le squadre di Italiano e Gasperini saranno impegnate ogni tre giorni e vedranno il proprio cammino ancora incrociarsi in più circostanze.
In attesa del ritorno (datato 23 aprile) e del recupero del match di campionato, Fiorentina e Atalanta hanno iniziato lo scorso weekend un tour de force che le vedrà protagoniste in campo ogni tre giorni nel mese di aprile. Reduce dal successo del Maradona sul Napoli, i bergamaschi sono in piena lotta per obiettivi importanti su tre fronti. La sfida del Franchi di domani sarà decisiva in ottica Coppa Italia, mentre in campionato Koopmeiners e compagni restano ancorati alla corsa per un posto in Champions League. Senza dimenticare l'appuntamento internazionale della prossima settimana: giovedì i nerazzurri saranno impegnati ad Anfield Road per l'andata dei quarti di finale di Europa League contro il Liverpool. Intervenuto in occasione della conferenza stampa della vigilia, l'allenatore Gian Piero Gasperini ha così presentato la sfida di domani:
Fiorentina-Atalanta, le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza stampa. Il tecnico dei bergamaschi sarà costretto a seguire la gara dalla tribuna, dopo la squalifica rimediata in occasione del match contro il Milan nei quarti di finale. Al suo posto, ci sarà lo storico vice Tullio Gritti. Note dolenti arrivano dall'infermeria. Scalvini si è procurato una lesione della giunzione muscolo-tendinea del bicipite femorale sinistro in occasione della gara con il Napoli: un infortunio che lo costringerà a saltare almeno un mese. Oltre al difensore, altro sicuro assente sarà De Ketelaere, ancora non recuperato al 100%. Ma la sfida di domani resta fondamentale per avvicinare i nerazzurri alla terza finale di Coppa Italia nel giro di pochi anni. Interpellato sull'argomento, Gasperini ha aggiunto: