In Perù, sei ministri si sono dimessi, mentre la presidente Dina Boluarte è indagata per arricchimento illecito e per non aver dichiarato orologi di lusso. Boluarte ha sostituito sei membri del governo ma la crisi politica continua.
Dina Boluarte è stata indagata per corruzione. Dopo la rivelazione di un'inchiesta giornalistica de La Encerrona sulla collezione di orologi della presidente, le autorità hanno perquisito la casa di Boluarte. La presidente del Perù ha rigettato le accuse.
Ieri, 1 aprile 2024, i legislatori peruviani hanno presentato al Parlamento una mozione per la rimozione di Boluarte, motivata da "incapacità morale permanente" e questioni interne come l'aumento della criminalità. La rimozione del presidente richiede 87 voti del Parlamento unicamerale composto da 130 seggi. Cinque partiti, che insieme hanno 54 voti, hanno espresso sostegno al presidente.
Durante la giornata, i ministri degli Interni, dell’Istruzione, delle Donne, dell'Agricoltura, della Produzione e del Commercio estero hanno presentato le loro dimissioni. Questi ministri rappresentano un terzo del gabinetto, che è composto da 18 membri.
Boluarte ha nominato sei nuovi ministri. L'esecutivo peruviano affronterà la sessione plenaria del Parlamento con la speranza di ottenere il voto di fiducia dai banchi dell'opposizione.