La cannabis è ufficialmente legale in Germania. Nonostante una ferrea opposizione da parte di alcuni stati tedeschi, il Presidente Federale ha ugualmente approvato il decreto.
Una contromossa della nazione contro la produzione e lo spaccio da parte della criminalità organizzata e al contempo, secondo le forze dell'ordine: un potenziale rischio per i cittadini se assunta da automobilisti irresponsabili.
Con il Cannabis Act (CanG) è stata legalizzata ufficialmente l'auto-coltivazione privata da parte di consumatori adulti e la coltivazione congiunta e non commerciale della cannabis nelle associazioni di coltivazione. Questa decisione è stata presa e specificata nel documento chiave pubblicato il 12 Aprile 2023.
Il decreto è suddiviso in due pilastri:
Dal primo aprile 2024 sarà possibile detenere 50 grammi di marijuana per uso privato, la coltivazione di un numero massimo di tre piante mentre non sarà possibile vendere o regalare in alcun modo la sostanza.
Secondo un sondaggio del 2021, 4,5 milioni di adulti hanno usato cannabis in Germania almeno una volta all'anno (10,7% degli uomini e 6,8% delle donne). La cannabis è stata più frequentemente utilizzata nella fascia di età 18-24 anni.
Per tutelare i bambini dall'uso di marijuana, l'utilizzo sarà possibile solo in appositi "Cannabis Club", legalizzati già in Spagna. Al di sotto dei 22 anni, potrà essere somministrata una dose inferiore a 30 grammi mensili.
Nei prossimi mesi, la polizia tedesca potrebbe intensificare i controlli per le strade per evitare potenziali incidenti stradali causati dall'uso di erba alla guida.