Palermo, esonerato l'allenatore Corini: scelto il nome del sostituto. - Un amore realmente mai sbocciato con i tifosi, risultati deludenti rispetto alle aspettative e una promozione diretta ormai (quasi) definitivamente compromessa. Il Palermo ha esonerato ufficialmente Eugenio Corini dopo la sconfitta di Pisa e sta adesso valutando il nome del sostituto. In realtà la società rosanero ha già scelto ed è anche arrivata l'ufficialità: sarà Michele Mignani, ex allenatore del Bari che ha sfiorato la promozione in Serie A nella passata stagione. Dopo le varie indiscrezioni nel pomeriggio e nella serata di martedì, l'ufficialità dell'esonero è arrivata mercoledì. Questo il comunicato:
Esonerato dunque l'allenatore rosanero, che con quella di Pisa aveva perso la quarta partita nelle ultime cinque. Un bottino sicuramente non soddisfacente per il Palermo, che ha ambizioni di alta classifica e sta vedendo sfumare pian piano la possibilità della promozione diretta. Di seguito il resoconto della stagione e chi è Michele Mignani, nuovo allenatore del Palermo.
Dopo una carriera da calciatore professionista, con oltre 400 presenze tra Serie C, B e A, Michele Mignani ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2015/16, salendo alla guida dell'Olbia - in Serie D - a stagione in corso. Il club sardo era al decimo posto prima del suo arrivo e ha chiuso la stagione al quinto, vincendo i playoff e venendo ripescato in Serie C nella stagione successiva. Nel 2016/17 Mignani rimane alla guida dell'Olbia, ma viene esonerato dopo un inizio complicato. Dal 2017 al 2019 allena il Siena, sempre in Serie C, dove raccoglie un secondo e un sesto posto.
Dopo aver iniziato la stagione 2019/20 su nessuna panchina, nel novembre 2019 va al Modena, ancora in Serie C. Qui rimane un anno e mezzo, arrivando al nono posto al primo anno da subentrato, quarto al secondo. Si guadagna la chiamata del Bari, ancora in C, ma questa volta con l'ambizione di vincere. Ci riesce subito, arrivando primo e riportando il club pugliese in Serie B. Anche in questo caso, al primo anno della sua vita in B da allenatore, arriva terzo, si qualifica per i playoff e arriva fino alla finale, perdendola nei minuti finali contro il Cagliari. Una promozione in Serie A (le date della prossima stagione) sfiorata che gli vale comunque la riconferma. Nel corso di questa stagione viene però esonerato dal Bari dopo nove giornate. Adesso l'occasione Palermo.
49 punti totali in 31 partite, sesto posto in classifica, 55 gol fatti e 45 subiti. Troppi probabilmente per una squadra che a inizio anno aveva l'ambizione di salire in Serie A attraverso la promozione diretta. Speranza ancora non svanita per il Palermo, che però si trovano adesso a -9 dal Como secondo in classifica. Tanti a sette giornate dalla fine.
Risultati che sono costati l'esonero a Corini dopo la sconfitta di Pisa in cui il Palermo era prima in vantaggio per 0-2, poi per 2-3 e ha alla fine perso per 4-3. Toccherà a Michele Mignani risollevare le sorti del club rosanero.