Discendente della famiglia Nehru-Gandhi, Rahul sarà il candidato dell'opposizione alle prossime elezioni in India. L'ex presidente del Congresso Nazionale sfiderà l'attuale premier Modi in una delle tornate elettorali più lunghe della storia del Paese.
Pronipote dell'ex premier Jawaharlal Nehru e nipote Indira Gandhi, suo padre Rajiv ha ricoperto la stessa carica mentre la madre Sonia è l'attuale presidente del Partito del Congresso indiano. Rahul Gandhi ha avuto sicuramente un'ottima scuola politica in casa propria dato che la famiglia è legata alla storia contemporanea dell'India.
Classe 1970, Gandhi ha studiato alla St.Columba's School di Delhi per poi spostarsi in diversi prestigiosi istituti indiani e negli Stati Uniti. Tornato in India nel 2002 ha iniziato da subito a fare politica. Ha rivestito il ruolo di presidente del Congresso Nazionale - dopo sua madre - ed è stato anche vicepresidente.
Gandhi si presenta alle prossime elezioni parlamentari contro Modi dopo due pesanti sconfitte: la prima nel 2014 quando l'attuale premier registrò il 31% dei voti a fronte del 19% del rampollo della famiglia Nehru-Gandhi, la seconda nel 2019. Anche per queste elezioni Modi sembra favorito.