Dalla crisi della Juventus di Allegri all'esordio di Tudor sulla panchina della Lazio. L'ex difensore della nazionale, Mark Iuliano, è intervenuto A Cusano Italia Tv nel corso del programma "Cose di Calcio" affrontando diversi temi. Durante l'intervista si è discusso soprattutto della Juve, club con il quale Iuliano ha giocato più di 250 partite e ha sollevato importanti trofei.
Juventus, Iuliano a Cusano Italia Tv: "Sta giocando male"
L'ex giocatore non ha risparmiato critiche alla Vecchia Signora, protagonista di un cammino troppo altalenante. Iuliano ha commentato il periodo no dei bianconeri, provando ad analizzare le principali difficoltà di Vlahovic e compagni.
La Juventus sembra una squadra seduta su sé stessa che ha perso quelle certezze che la portavano a essere in lotta per lo scudetto fino a un paio di mesi fa. Sta giocando male proprio sul piano fisico oltre che mentale. Il cammino è stato molto altalenante è iniziato male, poi malissimo, poi bene, benissimo e ora si è tornati in un trend abbastanza negativo soprattutto sul piano mentale e fisico. Basta un episodio negativo per compromettere tutto, non si può vivere solo sugli spunti di Chiesa o di Vlahovic.
Il futuro di Allegri in bianconero
Gli ultimi risultati della Juventus hanno riacceso il dibattito sul futuro di Massimiliano Allegri: buona parte dei tifosi si è schierata contro il tecnico livornese e il suo calcio eccessivamente difensivista. Trovare la giusta quadra tra continuità e rinnovamento non è certo semplice, come confermato da Iuliano.
A volte i cicli finiscono, ma anche gli allenatori che hanno vinto tanto a volte lasciano perché l’ambiente ha bisogno di rinnovarsi e trovare altre strade. Il progetto di ringiovanimento lo puoi fare certamente, ma non del blasone di queste squadre, devi anche capire in che club ti trovi. La Juve è una delle squadre più importanti a livello mondiale, devi ringiovanire ma devi anche dare la possibilità ai giovani di esprimersi al massimo e fare risultati.
La candidatura di Thiago Motta
Chi potrebbe sostituire Allegri alla Juventus è Thiago Motta. Il tecnico del Bologna sta vivendo una stagione da sogno con i rossoblù e mira a una storica qualificazione in Champions League. Anche Iuliano ha incoronato l'allenatore italiano, esaltando i suoi grandi risultati.
Thiago Motta nuovo allenatore della Juventus. Se mi piacerebbe vederlo alla Juve? È un allenatore molto bravo, che sta facendo benissimo al Bologna e anche quella è un’altra situazione da valutare. Che in un futuro Motta possa arrivare alla Juve glielo auguro e i risultati parlano per lui, si sta creando un’ottima possibilità. Ma è proprio l’ambiente bianconero che dovrebbe cambiare, cercare nuovi stimoli e sostituire quei calciatori che non hanno dato quello che ci si aspettava.
Iuliano: "Giuntoli dovrà cambiare tante cose"
Il discorso Juventus si è chiuso parlando della possibile rivoluzione interna. Iuliano ha sottolineato che, se il club bianconero vorrà crescere e tornare ai suoi livelli, dovrà attuare pesanti cambiamenti.
Per fare una Champions dignitosa il direttore Giuntoli dovrà cambiare tante cose: dovrà cambiare mentalità, gioco, la Juve dovrà tornare a essere padrona anche in Europa calcisticamente. L’anno scorso quando doveva andare a Parigi contro il Paris Saint Germain l’allenatore scelse di cambiare squadra perché era una partita importante. Quella scelta è stata come dire ‘vado a Parigi e non cerco di vincere la partita’. È stato uno dei segnali più sbagliati che si possa dare a una squadra come la Juve.
La nuova Lazio targata Tudor
Infine un breve commento sull'arrivo di Igor Tudor sulla panchina della Lazio. Iuliano ha condiviso lo spogliatoio con l'allenatore croato per diversi anni.
È un ottimo allenatore, ha fatto degli ottimi risultati, ha un’identità e ha la capacità di trasmettere ai giocatori una forza mentale nell’affrontare l’uno contro uno in qualsiasi zona del campo. Tudor dà la possibilità di sviluppare il tuo talento e di metterlo a disposizione, ma ti dà anche la possibilità di sbagliare.