Lazio su Ioannidis del Panathinaikos - La Lazio lo ha osservato, seguito, cercato senza successo, ma mai abbandonato. Tanto che ora il nome di Fotis Ioannidis, attaccante classe 2000 del Panathinaikos, torna con prepotenza tra i papabili rinforzi in vista del prossimo mercato di gennaio. Ma andiamo con ordine. La scorsa estate la Lazio ha aperto dietro le quinte una trattativa con il club greco per l’attaccante, ma le negoziazioni non sono andate a buon fine. E in casa Lazio c’è chi ancora si morde le mani… anche perché Fotis Ioannidis in questa stagione è esploso, mettendo a segno ben 21 reti (5 delle quali in Europa League e altre due nei preliminari della competizione) in 38 partite fino a questo momento della stagioni.
Numeri e prestazioni che adesso hanno fatto lievitare il costo del cartellino di Ioannidis: per privarsi del suo gioiellino, il Panathinaikos non ha intenzione di accettare offerte inferiori ai 15-17 milioni di euro. Una cifra sicuramente elevata dettata anche dalla concorrenza: sul giovane attaccante greco, infatti, hanno messo gli occhi oltra alla Lazio anche Siviglia, Eintracht Francoforte, Stoccarda e i portoghesi dello Sporting Club de Portugal che lo hanno individuato come il profilo ideale in caso di partenza di Viktor Gyokeres, centravanti che piace anche al Milan (che però ha Zirkzee come primo nome in cime alla lista).
La Lazio dunque nelle prossime settimane proverà a capire i margini e i costi dell’affare Ioannidis: operazione complicata, ma comunque alla portata del club biancoceleste. Che inizia a ragionare sul possibile dopo Immobile. Il 34enne attaccante biancoceleste è in scadenza di contratto nel 2026, ma molto probabilmente lascerà la Lazio in estate alla ricerca di nuovi stimoli che possono arrivare dall’Arabia Saudita, meta già sfiorata la scorsa estate, o dall’Inter di Simone Inzaghi, alla ricerca di un bomber di scorta che già conosce bene il nostro campionato. Ioannidis dunque potrebbe prendere il posto di Immobile nel reparto offensivo biancoceleste della prossima stagione.
Prima di pensare al futuro, però, la Lazio ha come obiettivo quello di terminare al meglio la stagione. A iniziare dal derby di campionato contro la Roma in programma sabato alle 18, che potrebbe riaccendere le speranze di rimonta europea dei biancocelesti in caso di vittoria. Poi ci sarà da pensare alla Coppa Italia: dopo il ko per 2-0 nel match d’andata, la Lazio è chiamata alla remuntada nella semifinale di ritorno contro la Juventus in programma il 23 aprile. Gara nella quale spera di essere presente anche Mattia Zaccagni. L’esterno offensivo biancoceleste si è fatto male alla caviglia contro la Juventus e dovrà rimanere ai box per circa tre settimane, ma farà di tutto per stringere i denti ed esserci nel match di ritorno in programma martedì 23 aprile all’Olimpico. Gara che mette in palio la finalissima di Coppa Italia che si disputerà proprio a Roma.