07 Apr, 2024 - 13:53

Quali giochi fare con il cane all’aperto? Idee e consigli per divertirsi insieme

Quali giochi fare con il cane all’aperto? Idee e consigli per divertirsi insieme

Il nostro cane ama correre all'aperto. Con l'arrivo della primavera, il richiamo verso l'avventura diventa irresistibile anche per il nostro amico a quattro zampe. Basta poco per renderlo felice, soprattutto quando è libero di lanciarsi in folli corse senza il guinzaglio. Regalargli qualche ora in un parco, in campagna o sulla spiaggia sarà la sua gioia più grande. Scopriamo dunque come intrattenerlo divertendoci insieme al nostro pelosetto.

Quali giochi fare con il cane all’aperto?

Le belle giornate sono un invito irrinunciabile a trascorre molto più tempo all'aria aperta. Anche il nostro cane trarrà grande giovamento da questa abitudine, in quanto l'attività motoria è un toccasana per il suo organismo e per il suo equilibrio emotivo, stimolando abilità come la resistenza, la velocità e la reattività agli stimoli.

La presenza di un amico a quattro zampe giova anche alla nostra salute, ma è necessario prendersi cura di lui al meglio, venendo incontro a tutte le sue esigenze, compresa quella di poter godere del bel tempo e di lunghe passeggiate nella natura.

Lasciarlo libero di correre è una gioia senza pari per Fido, che si lancerà in corse selvagge, che però terminano immediatamente quando il suo padrone scompare dalla vista. Ogni azione del cane, infatti, è sempre rapportata al suo umano di fiducia, dal quale dipende tutto il suo mondo.

Permettergli di muoversi in libertà, restando al suo fianco, è senza dubbio un modo per consentirgli di vivere a pieno l'uscita, ma ci sono tanti modi diversi per intrattenerlo e che potrebbero rivelarsi uno spasso anche per i padroni, piccoli o grandi che siano.

Ricordatevi sempre che per lasciare libero il vostro cane in aree pubbliche, dovete conoscere tutto ciò che prevede la legge in materia. Qui potete trovare un interessante e utile approfondimento su quando è obbligatorio l'utilizzo della museruola e in quali casi invece è necessario solo il guinzaglio.

Cani all'aperto: idee e consigli per divertirsi insieme

Tutti i padroni di pelosetti sanno quanto i loro amici amino farsi lanciare degli oggetti per poi correre, acchiapparli e riportarli orgogliosi al padrone. Non smetterebbero mai, anche quando sono stremati e con la lingua penzolante. Questo è di sicuro il modo migliore per farli correre, ricordandosi di utilizzare qualcosa che non abbia spigoli taglienti o elementi contundenti che potrebbero ferirli.

Come i bambini, i cani sono grandi appassionati della palla e in generale di tutto ciò che rotola. Potete sceglierla morbida, proprio come quella che si dà ai bimbi nei primi mesi di vita. Così potrà afferrarla con la bocca e riconsegnarla al "lanciatore". Se avete palle comuni, lasciateli giocare, consapevoli che il tentativo di morderle comporterà inevitabilmente il rischio di bucarle.

Il frisbee è un oggetto perfetto per i giochi all'aperto con il vostro amico a quattro zampe. L'animale non è chiamato solo a correre ma anche a saltare per prendere il disco mentre è ancora in volo: un esercizio motorio che lo spronerà a movimenti atletici, utili alla sua salute. Inoltre, riuscire a fotografarlo mentre compie l'impresa vi regalerà scatti davvero memorabili.

Potete anche acquistare un Disc Dog, frisbee realizzato appositamente per i cani con un materiale particolare che evita le escoriazioni della bocca. Se il vostro animale appare perplesso ai primi lanci, lasciategli prendere confidenza con il nuovo gioco, facendo rotolare sull'erba il disco e lasciando che lo prenda con la bocca.

Se non avete la possibilità di uscire in un luogo aperto, potete organizzare anche in casa o in giardino una caccia al tesoro, nascondendo piccoli bocconcini di cibo o biscottini in punti celati alla vista ma facili da raggiungere. I primi nascondigli dovrete mostrarli voi al vostro cane, dando il comando "trova" prima di partire alla ricerca. Dopo due o tre tentativi, il comando dovrebbe farlo partire subito alla caccia, sarà poi il suo fiuto a fare il resto.

In commercio esistono tanti accessori per giocare con il vostro cane. La Power Ball è una palla intrecciata con una corda e un gancio in cui l'umano infila la mano e lascia che il cane si diverta tirando dall'altro lato. Questo articolo si trova anche nella versione Tira e molla.

Esiste poi il kit per costruire un intero percorso ad ostacoli, in modo che il vostro pelosetto si alleni a gareggiare seguendo i vostri comandi: dopo un po' di tentativi, saprà fare il percorso alla perfezione, soprattutto se ad ogni azione esatta sarà ricompensato con un premio in cibo.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE