08 Apr, 2024 - 11:18

Il Mantova è promosso in Serie B: basta il pareggio tra Lumezzane e Padova

Il Mantova è promosso in Serie B: basta il pareggio tra Lumezzane e Padova

Il Mantova torna in Serie B dopo 13 anni dall'ultima volta, promosso aritmeticamente nel Girone A della Serie C grazie al pareggio tra Lumezzane e Padova: salirà insieme al Cesena, che ha già ottenuto la promozione, in attesa del possibile avanzamento anche della Juve Stabia.

Mantova promosso in Serie B, pari tra Lumezzane e Padova

Dopo il Cesena anche il Mantova è promosso in Serie B, continua la risalita del club lombardo che negli ultimi 7 anni è passato dalla Serie D alla promozione nella seconda serie italiana: resta ancora da chiarire quale sarà la terza squadra nel Girone C: attualmente sembrerebbe in vantaggio la Juve Stabia.

I biancorossi hanno ottenuto il traguardo senza scendere in campo, infatti la promozione è arrivata aritmeticamente dopo il pareggio tra Lumezzane e Padova nel corso del pomeriggio di ieri: il match è terminato 1-1 e, di conseguenza, ha regalato la gioia alla società mantovana.

I padroni di casa, infatti, hanno fermato la squadra di Torrente che quindi passa da 69 a 70 punti, troppo poco per tenere ancora la lotta accesa con il Mantova: a sbloccare il risultato ci pensa Bortolussi, che porta avanti gli ospiti, ma nel secondo tempo Ilari rimette in pari il match.

Regalando un punto ai suoi nella speranza di proseguire nella corsa ai playoff verso la Serie B: una partita, quindi, che sa di anticipo tra due squadre che potrebbero vedersela per conquistare la promozione al termine della 38esima giornata del campionato.

Dopo il Cesena e il Mantova manca solo il Girone C

Per festeggiare allo stadio Danilo Martelli il Mantova dovrà attendere la prossima domenica, 14 aprile, quando affronterà il Vicenza alle 18.30: un match a cui poi seguirà una festa sia per i tifosi che per tutta la squadra.

Intanto i biancorossi hanno avuto modo di onorare la promozione attraverso un comunicato divulgato sul proprio sito ufficiale, in cui anticipano la gioia che i tifosi mantovani potranno far esplodere soltanto tra qualche giorno:

virgolette
"L’impossiBile è diventato possiBile: siamo in serie B!L’impossibile è diventato possibile.Abbiamo trasformato un sogno in realtà. Adesso possiamo urlarlo forte, abbracciandoci tutti insieme con le lacrime agli occhi e la pelle d’oca:SIAMO IN SERIE B!".

Discorso che archivia definitivamente la questione promozione per il Girone A, dopo che anche il Cesena aveva conquistato la promozione dal Gruppo B: ora, quindi, manca soltanto il Girone C per completare.

Toscano e i suoi, infatti, hanno trovato la vittoria definitiva contro il Pescara lo scorso 30 marzo a seguito della sconfitta della Torres, seconda nella classifica del Girone B, con il Gubbio: così i bianconeri hanno ottenuto la promozione aritmetica a 4 giornate dalla fine del campionato.

Resta soltanto la promozione lato Girone C a restare in bilico: la classifica vede dominare la Juve Stabia per un incredibile ritorno in Serie B a discapito dell'Avellino che resta secondo e che probabilmente dovrà giocarsi l'eventuale passaggio nei playoff.

Un derby tutto campano, dunque, che vede le due squadre a 10 punti di distanza l'una dall'altra. Il match point lo avrà proprio la squadra di Pagliuca che giocherà questa sera contro il Benevento, altra squadra campana che milita nello stesso Girone della Serie C.

Una partita per niente facile visto che gli stregoni sono terzi in classifica e ad un solo punto dall'Avellino: la vittoria della partita, quindi, permetterebbe ai giallorossi di ottenere il secondo posto e accorciare le distanze proprio dalla Juve Stabia.

La vittoria del Benevento, al Vigorito, potrebbe quindi non soltanto rimandare la festa probabile della Juve Stabia ma rimettere in gioco l'importanza degli stessi giallorossi in ottica della classifica finale del Girone C.

AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE