La Palma d’Oro Onoraria sarà consegnata prossimamente a George Lucas, uno degli attori più in voga del cinema contemporaneo che ha alle spalle una carriera strepitosa. Il suo talento è quello di unire lo spettacolo a tutte le innovazioni degli ultimi tempi.
Regista, sceneggiatorie e produttore, il Festival di Cannes è pronto ad omaggiarlo e lo farà durante la cerimonia di chiusura della 77° edizione.
Il grande attore e leggenda di Hollywood riceverà La Palma D'Oro per la sua carriera e il lavoro innovativo fatto nel corso degli anni. Indimenticabile il suo lavoro per "Star Wars" e "Indiana Jones", di cui è l'ideatore, ed altri film di successo che hanno conquistato milioni di spettatori.
Il professionista ha affermato che il Festival di Cannes ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore. Non potrà mai dimenticare di quando il suo primo film "THX-1138", è stato selezionato per essere proiettato in un nuovo programma per registi esordienti chiamato "Quinzaine des Réalisateurs". Ha poi spiegato:
Senza dubbio, La Palma d'oro rappresenta un grande riconoscimento per il mondo cinematografico ed è il premio principale che viene assegnato nel corso del Festival di Cannes.
Tale manifestazione, la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il Festival internazionale del cinema di Berlino sono considerati tre dei più importanti festival di cinema del mondo. Pertanto, ricevere La Palma d'Oro è un sogno che si avvera.
Così Cannes ha voluto premiare l'ideatore di "Star Wars", ringraziandolo dell'impero hollywoodiano che ha costruito attraverso i nove episodi della saga, quattro dei quali ha diretto lui stesso, e per la sua passione per la tecnologia che ha superato ogni limite, spazio e tempo, affermandosi uno dei pionieri dell’industria degli effetti speciali.
George Lucas riceverà il premio tanto atteso durante la cerimonia di chiusura del 77° Festival di Cannes 2024 che avrà luogo la sera del 25 maggio.
Classe 1944, George Walton Lucas Jr. è nato a Modesto ed è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore statunitense.
Da tutti conosciuto e amato per il suo talento ineguagliabile, un professionista del settore, ha creato saghe cinematografiche come "Guerre Stellari" e "Indiana Jones", scritto film diventati cult come "L'uomo che fuggì dal futuro" e "American Graffiti".
Candidato quattro volte ai Premi Oscar, è stato vincitore dell'Oscar alla memoria Irving G. Thalberg nel 1992. Ha vinto il premio al miglior film agli Evening Standard British Film Awards del 1978 e due Saturn Awards, Hugo Award, Empire Award, Razzie Award.
Per anni è stato proprietario di una holding del cinema ed è anche un imprenditore di giocattoli e videogiochi. Ha poi fondato la Industrial Light & Magic che ancora oggi è una delle più famose ed importanti aziende nel campo degli effetti speciali digitali, e poi ancora THX, azienda rinomata nel settore audiovisivo. E' stato uno dei componenti dei movie brats, movimento che ha incentivato la nascita della Nuova Hollywood degli anni settanta.
A Lucas non è mai piaciuto apparire, ha sempre preferito restare a lavoro dietro le quinte, affidando ad altri il compito di portare sullo schermo le sue creazioni. Fin dall'inizio, il suo talento è stato quello di dare vita a personaggi fantastici che rispecchiassero la realtà, creando un mondo parallelo dove poterli fare incontrare.
Il resto è storia che da anni emoziona, attira milioni di persone che non possono fare a meno di ammirare i suoi capolavori.