L'11 aprile 2024 approda su Netflix la docu-serie "Il giovane Berlusconi": gli episodi, il trailer e le clip inedite racconteranno come è nato il fondatore di Forza Italia: dalle sue origini, all'ingresso nell'imprenditoria, passando per l'ascesa a leader di uno dei partiti politici più potenti in Italia.
L'attesa per vedere il nuovo prodotto targato Netflix sta per finire: giovedì 11 aprile arriva in streaming "Il giovane Berlusconi", la docu-serie attraverso cui il pubblico conoscerà tutti i dettagli relativi all'inizio della storia del leggendario imprenditore e il leader politico dall'irrefrenabile carisma.
La serie è stata prodotta da B&B Film insieme alla società tedesca Gebreuder Beetz Filmproduktion e co-finanziata dalla Regione Lazio e dal programma Media di Europa Creativa . La regia è stata firmata da Simone Manetti. Questa la locandina del film:
La trama scava nel passato del Cavaliere e racconta le origini della sua carriera e del suo successo: uno spaccato sugli esordi di Silvio Berlusconi, dai primi passi mossi come imprenditore, con un focus speciale sull’invenzione del suo prodotto più amato, la rete televisiva commerciale Mediaset negli anni Settanta, fino alle elezioni politiche del 1994. Un momento di svolta per la figura di Berlusconi come uomo politico, incoronato per sempre figura di spicco del partito di Forza Italia.
Quanti sono gli episodi della serie? Tre puntate, ognuna della durata di 50 minuti, dove non ci sarà nessuna voce narrante ma un cast di testimoni, sapientemente scelto per rivelare al pubblico curiosità, retroscena e aneddoti inediti. Una narrazione autentica, veritiera e ricca di emozioni.
Il primo episodio ha come focus la narrazione, attraverso le testimonianze dei protagonisti, gli esordi della televisione commerciale ideata da Silvio Berlusconi, il fortunato progetto Mediaset, tra genialità e visioni lungimiranti, che hanno contribuito alla fondazione di un vero e proprio impero. Un retroscena di tutti gli intrighi e le macchinazioni nascoste dietro al progetto per sbaragliare la concorrenza e il monopolio della Rai. Proprio in questo periodo storico, il volto di Berlusconi inizia a diventare noto agli italiani.
Nella seconda puntata della serie si parla del consolidamento del potere mediatico conquistato dalla televisione commerciale esportata in Europa. Un impero destinato ad espandersi a perdita d'occhio, consentendo al Cavaliere di comprare anche una squadra di calcio, il Milan. Da qui la notorietà di Berlusconi si espande in tutto il mondo. E dato che "da grandi poteri derivano grandi responsabilità", cominciano a sorgere anche i primi problemi.
Direttamente dal quartier generale di Berlusconi, gli spettatori della docu-serie assistono al via dell’inchiesta giudiziaria che sta per far sconvolgere una intera generazione di politici italiani. Fininvest affoga nei debiti. Tutte le tv all’estero sono state chiuse o vendute, tranne quella spagnola. La segretissima "Operazione Botticelli" è il punto di partenza per la nascita di Forza Italia. Con la paura di perdere ogni cosa, Berlusconi debutta in politica.
Il trailer che anticipa l'uscita della docu-serie su Silvio Berlusconi è disponibile su Youtube:
La serie Netflix su Berlusconi è una raccolta di interviste, dichiarazioni, testimonianze e rivelazioni inedite riguardo gli inizi della carriera del leader di Forza Italia, attraverso foto, video e clip esclusive. Un materiale di repertorio arricchito dalle parole di testimoni come Giovanni Minoli, Pino Corrias, Iva Zanicchi, Marcello Dell'Utri, Fedele Confalonieri, Carlo Freccero, Adriano Galliani, Achille Occhetto, Stefania Craxi, Jack Lang, Gigi Moncalvo, Vittorio Dotti, Anne Sinclair, Carlo Momigliano e Fatma Ruffini.