Europa League 2024: Milan-Roma, le parole di Stefano Pioli in conferenza stampa. - Dopo il weekend di Serie A, per le squadre italiane è tempo di coppe europee. In Champions League - dopo l’eliminazione di Inter, Napoli e Lazio - non ci sono più rappresentanti dell’Italia. Il focus è dunque tutto sull’Europa League, dove ci sarà l’euroderby italiano tra Milan e Roma. In corsa c’è anche l’Atalanta, che invece sfiderà il Liverpool. Insomma due sfide entusiasmanti, ma ovviamente l’attenzione è tutta sulla sfida completamente tricolore tra gli uomini di Stefano Pioli e quelli di Daniele De Rossi. Le due squadre si giocano la qualificazione in semifinale ed entrambe ormai proveranno a vincerla per centrare un trofeo e per ottenere la qualificazione diretta alla prossima fase a gironi della Champions League.
Qualificazione che il Milan di Stefano Pioli ha praticamente ormai centrato tramite il campionato (manca l’aritmetica, ma è una formalità), mentre la Roma è in lotta con altre squadre per arrivare tra le prime quattro o cinque (l’Italia potrebbe ottenere cinque squadre grazie al ranking annuale UEFA). Alla vigilia della sfida ha parlato l’allenatore del Milan Stefano Pioli, che ha rilasciato dichiarazioni sul prossimo avversario e sullo stato di forma dei miei. Di seguito le sue dichiarazioni.
Dopo la vittoria contro il Lecce in campionato (il resoconto del match), il Milan di Stefano Pioli affronta la Roma in Europa League nella gara d’andata valida per i quarti di finale di Europa League. Un match importantissimo, soprattutto perché giocato in campo europeo e perché valido per la fase finale della seconda competizione internazionale d’Europa. La Roma arriva invece sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria nel derby contro la Lazio per 1-0. Ci sono dunque tutti i presupposti per un match spettacolare. Alla vigilia della sfida, in conferenza stampa, ha parlato l’allenatore dei rossoneri Stefano Pioli. Di seguito le sue dichiarazioni.
Successivamente Pioli - allenatore del Milan - ha proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti in sala stampa.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.