Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli e Lauretta Masiero, ha avuto un inizio promettente nel mondo dello spettacolo come cantante, per poi consolidare la sua carriera anche come attore e regista.
Nato a Milano il 24 marzo 1967 sotto il segno dell'Ariete, Gianluca ha dimostrato il suo talento anche nel campo della musica. Ha debuttato a Sanremo nel 1989 con "Amore è", scritta da Alberto Testa e Augusto Martelli, e ha ottenuto un buon successo con il brano "Secondo te" nel 1990, classificandosi al terzo posto nella sezione Nuove proposte.
Il suo primo album, "Eddy and me", risale al 1990. Nel teatro, ha fatto il suo esordio nel 1992 accanto a Nino Manfredi nella commedia "Parole d'amore parole...". La passione per l'arte è stata ereditata dai genitori, Johnny Dorelli e Lauretta Masiero.
Riguardo alla sua vita privata, Gianluca preferisce mantenere una certa riservatezza. Sappiamo che si è sposato nel 2004 con l'attrice Cristina Ginevri, dalla quale ha avuto due figli.
Su Instagram, condivide momenti della sua vita artistica e immagini al fianco del padre, evidenziando la forte somiglianza tra di loro. Gianluca ha anche due fratellastri, Gabriele e Guendalina Guidi, da altre relazioni del padre.
Prima del matrimonio con Ginevri, ha avuto due relazioni importanti con Benedicta Boccoli e Maria Laura Beccarini. Attualmente, vive a Roma dal 1996, città che ama profondamente. Nonostante il successo, Gianluca si descrive come poco attaccato al denaro, preferendo concentrarsi sulla sua arte e sulle esperienze di vita.