Ghostbusters Minaccia Glaciale è il titolo del nuovo episodio delle avventure degli acchiappafantasmi che abbiamo imparato ad amare negli anni ottanta. Da oggi la pellicola sarà in tutte le sale cinematografiche d'Italia per la regia di Gil Kenan e per la gioia dei fan storici che potranno apprezzare tante novità ma anche tante conferme con "il vecchio" di questa storia gotica rimesso in blocco nella trama. La famiglia Spengler, infatti, torna dove tutto è iniziato, cioè nella famosa caserma dei pompieri di New York da dove si lanciavano in azione i vari Dan Aykroyd, Bill Murray e Rick Moranis. Ecco di cosa parla questo titolo e qual è il suo cast.
Ecco qual è l'intreccio narrativo della nuova fatica di Kenan, che esce oggi in Italia, così come viene riportato dal blog di settore Tanadelcobra.com:
Chi ha pensato lo svolgimento di "Ghostbusters: Minaccia Glaciale" sa quanto conti per lo spettatore affezionato che ci siano volti nuovi ma anche quelli tradizionali della saga. E così questo è il cast:
Se la regia di Gil Kenan è una novità perché nell'altro episodio dietro alla telecamera c'era Jason Reitman, figlio del regista dei film originale Ivan Reitman, scomparso a febbraio 2022, va detto che Kenan stesso aveva comunque scritto la sceneggiatura del lungometraggio. Le new entry sono Kumail Nanjiani, Patton Oswalt, James Acaster ed Emily Alyn Lind. I volti storici, invece, sono Dan Aykroyd, Bill Murray ed Ernie Hudson, affiancati da Annie Potts nel ruolo di Janine Melnitz. Dal primo storico film riemerge anche William Atherton che rivestirà i panni del puntigioso e permaloso Walter Peck.
Gli incassi di "Ghostbusters: Minaccia Glaciale" sono ottimi. Negli Stati Uniti è in cima alla top ten dei blockbusters con oltre 45 milioni di dollari. Si tratta del secondo miglior esordio del franchise e comunque superiore ai 44 milioni di dollari raccolti dal precedente episodio "Ghostbusters: Legacy" nell'autunno del 2021. Sul fronte internazionale si è scelto di muoversi con una distribuzione progressiva tanto che da noi arriva solo oggi. Finora è uscito in 25 territori incassando 16,4 milioni di dollari, il 15% in più del predecessore. Va detto che il film è costato intorno ai 100 milioni di dollari ma sembra una cifra abbordabile da coprire e superare, tutto considerato.