Il suo vero nome era Rosaria Tafuri, ma tutti la conoscevano come Sara, un'attrice di talento, originaria di Catanzaro, che nella recitazione ha sempre mostrato passione e dedizione.
Purtroppo, all'apice del successo si è scontrata con un triste destino. E' rimasta coinvolta in un incidente stradale nel 1986 e la sua esistenza non è stata più la stessa. Il cinema resta segnato da un grande vuoto. E' scomparsa il 9 aprile 2024.
Non tutti ricorderanno Sara Tafuri, complice il suo ritiro dalle scene negli anni Ottanta. Aveva lavorato con Federico Fellini, recitato con Marcello Mastroianni e il mondo dell'intrattenimento ne piange la scomparsa. Aveva 67 anni.
Non è stata resa nota l'effettiva causa della morte dell'attrice. Ma bisogna tenere presente che, per tutta la vita, ha vissuto le dure conseguenze del tragico incidente d'auto che l'ha vista coinvolta nel 1986.
Purtroppo, le informazioni sulla vita sentimentale e familiare di Sara Tafuri sono avvolte da una coltre di mistero. Non c'è traccia di un marito o di figli dalle fonti ad oggi disponibili.
E' chiaro che sua vera sfida è stata quella di affrontare gli ostacoli e le difficoltà, anche dopo il ritiro dai riflettori che ha colpito tantissimi spettatori in Italia.
Nata a Catanzaro, ha iniziato il suo percorso come attrice frequentando la scuola di Antonio Panzarella, per poi arrivare finalmente a Cinecittà, dove ha incontrato il regista Federico Fellini. È stato proprio lui, infatti, ad offrirle la possibilità di recitare accanto al grande Marcello Mastroianni nel film "Le città delle donne" del 1980, seguito da un ruolo nel film "Tre Fratelli" diretto da Francesco Rosi, con Philippe Noiret, Michele Placido e Vittorio Mezzogiorno.
La sua presenza sul grande schermo le ha aperto le porte anche delle trasmissioni televisive, come "Gran Canal", e nel 1983 è stata protagonista nel film Rai "Bebawi", ispirato all'omicidio della "dolce vita" di Viale Lazio a Roma nel 1964.
Una carriera promettente, quella di Sara Tafuri, eppure tragicamente all'improvviso. Nonostante sia stata un'attrice capace e stesse raggiungendo un buon successo sul grande schermo, la sua vita ha preso una piega tragica con un terribile incidente stradale. Si è verificato a Catanzaro, esattamente il 18 giugno del 1986. L'impatto, violentissimo, ha reso le sue condizioni critiche: è rimasta quasi in fin di vita.
Da quel momento in poi, ha proseguito la sua vita ritirata, lontana dal mondo dello spettacolo. Ha preferito concentrarsi sulla sua vita personale, ha lottato duramente per superare le conseguenze dell'incidente.
Quest'anno ha dovuto salutare un'altra grande stella che ha collaborato con Fellini, Sandra Milo.