Alcuni hanno dovuto abbandonare i sacchetti della spesa alla cassa, mentre altri hanno dovuto ricorrere a un prestito in contanti dall'amico per saldare il pranzo. I clienti di Banca Sella e Hype, l'app di pagamento online del Gruppo Sella, si trovano ad affrontare una serie di inconvenienti. Da quattro giorni, un guasto tecnico sta impedendo l'accesso ai servizi online, causando problemi come login falliti, prelievi bloccati e visualizzazione non disponibile dei saldi. Gli utenti sono impossibilitati ad accedere all'internet banking. Su X si legge: "#BancaSella non è operativa. Tutti i servizi bloccati, impossibile prelevare al bancomat, effettuare pagamenti tramite pos e aprire l'app. Non so nemmeno se ci siano ancora fondi sul mio conto." La banca ha dichiarato che non si tratta di un attacco hacker e che i fondi dei clienti sono al sicuro, ma non è chiaro quando sarà ripristinato l'accesso all'internet banking.
Attraverso un comunicato, Banca Sella ha spiegato i motivi del down e ha annunciato che i tecnici sono al lavoro per risolvere i problemi e ripristinare i servizi.
I clienti di Sella e Hype stanno riscontrando problemi nei pagamenti tramite pos e nei prelievi, con il sistema che si blocca in alcuni casi. Tuttavia, sembra che bonifici e pagamenti vadano a buon fine, anche se alcuni clienti segnalano ritardi nell'accredito sul conto. Le banche hanno avvertito che potrebbero esserci difficoltà anche con le ricariche delle carte e gli addebiti diretti sul conto, e inviteranno i clienti a verificare una volta risolto il problema.
I tempi di risoluzione rimangono incerti, con la banca che ha comunicato ai clienti che i tecnici stanno lavorando per ripristinare i servizi. "Comunicheremo agli utenti quando tutto sarà risolto", hanno dichiarato. Le filiali locali stanno assistendo i clienti che non riescono ad accedere all'home banking e ad effettuare operazioni online.