Canale WhatsApp "INPS per tutti": con la pubblicazione del messaggio n. 1406 del 9 aprile 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato l'attivazione in via definitiva del proprio account WhatsApp ufficiale disponibile per le imprese, i pensionati, i lavoratori, le famiglie e tutti i cittadini.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Generale, fa riferimento a quanto era stato precedentemente annunciato da parte dell'Istituto stesso all'interno del comunicato stampa del 19 febbraio 2024, il quale aveva annunciato l'operatività in via provvisoria del nuovo canale WhatsApp "INPS per tutti".
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il canale WhatsApp "INPS per tutti" ed, in particolare, come funziona, come iscriversi e che cosa mette a disposizione dei cittadini il nuovo canale di comunicazione che è stato aperto da parte dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, dando seguito alla pubblicazione del precedente comunicato stampa del 19 febbraio 2024, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha informato i cittadini che a partire dalla giornata di martedì 9 aprile 2024 è operativo il nuovo canale WhatsApp "INPS per tutti".
Tale account WhatsApp ufficiale dell'Istituto può essere utilizzato ed è dedicato, dunque, ai seguenti soggetti:
A tal proposito l'INPS ha comunicato che durante il periodo della fase sperimentale del servizio di comunicazione messo a disposizione il canale WhatsApp ufficiale dell'Istituto stesso ha visto l'iscrizione di 78.891 utenti.
Il canale WhatsApp "INPS per tutti" è stato creato dall'Istituto stesso con lo scopo di sfruttare quelle che sono le potenzialità che vengono messe a disposizione dall'app di messaggistica maggiormente diffusa sul territorio nazionale.
L'obiettivo principale dell'account è quello di facilitare la diffusione in maniera capillare delle informazioni in modo che siano chiare, tempestive e rilevanti, nonché in modo che possano arrivare ad un numero sempre maggiore di utenti.
Nello specifico, il canale "INPS per tutti" prevede il rilascio di informazioni che riguardano le tematiche più calde a livello di attualità e di interesse da parte degli utenti.
Tali informazioni, in particolare, vengono comunicate tramite l'invio di:
Gli utenti potranno prendere visione delle sopra citate comunicazioni utilizzando l'app di WhatsApp sul proprio smartphone, previa iscrizione all'apposito canale ufficiale dell'Istituto.
Scaricando ed utilizzando l'applicazione informatica all'interno del proprio telefono cellulare l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ci tiene a specificare che l'utilizzo dei dati personali che vengono forniti da parte dell'utente, tra i quali il rispettivo nome e il numero di telefono, prevede la garanzia di una totale riservatezza, anche dal momento che questi dati non sono visibili da parte dell'INPS stesso.
Tornando alle modalità tramite le quali vengono inviati i messaggi con il proprio account ufficiale, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale comunica che ogni messaggio avrà una diversa colorazione a seconda della tipologia di informazione che va a comunicare all'utente.
In particolare:
L'iscrizione al canale WhatsApp "INPS per tutti" può essere effettuata attraverso l'utilizzo di una delle seguenti modalità: