13 Apr, 2024 - 16:07

Cos'è TikTok Notes e come funzionerà la nuova App che farà concorrenza a Instagram

Cos'è TikTok Notes e come funzionerà la nuova App che farà concorrenza a Instagram

Cos'è TikTok Notes? Il mondo dei social è in continua evoluzione. Lo sanno bene gli sviluppatori delle più diffuse piattaforme di condivisioni. Anche le esigenze degli utenti cambiano con il tempo così come le mode.

Ecco allora che TikTok ha deciso di sfidare il colosso Meta puntando a portare sul mercato un rivale di Instagram.

La nuova App si chiamerà TikTok Notes e sarà incentrata non più su brevi reel come la tradizionale piattaforma cinese, ma interamente su fotografie. 

Se Meta infatti si è adeguato all'avvento dei reel, cercando di competere il grande successo ottenuto da TikTok fin dal suo avvento, dall'altra l'azienda informatica cinese Byte Dance vuole proporre un prodotto del tutto simile ad Instagram.

L'obiettivo principale è quello di strappare alla concorrenza tutti quegli iscritti che sono rimasti legati alla condivisione di fotografie e istantanee di vita quotidiana. 

Cos'è TikTok Notes: quali saranno le funzioni di questa App

TikTok presto avrà un'App parallela, dedicata interamente alle fotografie. La notizia è stata resa ufficiale dalla stessa azienda sviluppatrice del social che tanto spopola tra i più giovani. Alcuni utenti hanno infatti letto l'anteprima dalla notifica che appare durante l'utilizzo della piattaforma. 

TikTok Notes sarà una nuova opportunità per gli utenti che amano le fotografie e preferiscono condividere con gli amici questo tipo di contenuti piuttosto che filmati. 

Questa App mira non solo a migliorare i servizi offerti ma addirittura a portare una ventata di innovazione nel mondo dei social. L'obiettivo è quello di fornire a tutti gli iscritti la possibilità di condivisione di qualsiasi tipo di contenuto in modo da accrescere l'esperienza creativa sulla piattaforma.

Il tradizionale TikTok continuerà così ad esistere e, nonostante alcune modifiche come l'estensione della durata dei filmati oltre i 30 minuti, sarà sempre incentrato sul video e sulla proposizione di brevi reel che vadano facilmente incontro alle preferenze dell'utente. 

TikTok Notes sarà invece un'estensione della piattaforma madre e ad esso sarà collegato. Quando si vorrà pubblicare una fotografia, l'utente che naviga sul proprio account TikTok sarà direttamente indirizzato a Notes.

Sarà così possibile visionare i contenuti fotografici in anteprima dalla piattaforma principale. In pratica il progetto è quello di replicare la connessione tra Instagram e Threads.

L'utente però potrà anche disattivare la possibilità di rendere visibili i propri contenuti Notes ai followers solo di TikTok.

Nelle ultime settimane sono poi apparse indiscrezioni anche sulla grafica di questo nuovo servizio. L'interfaccia è molto simile a quella di Instagram e ciò permetterà così agli utenti legati esclusivamente a Meta di migrare sulla piattaforma cinese.

Quando sarà rilasciata

Un portavoce dell'azienda ha affermato che al momento TikTok Notes è solamente un progetto in via di sviluppo. Da queste parole sembrerebbe ancora lontana la data di un possibile rilascio, ma le tante  indiscrezioni sulle funzioni e sulla grafica iniziano ad essere indizi importanti di un immente arrivo sul mercato. 

È infatti già attivo il sito internet TikTok Notes che con tutta probabilità accoglierà il dominio di tutta l'applicazione. Per ora è visibile solo una schermata con un'interfaccia del tutto simile a quella di Instagram. Si tratta dunque di un elemento importante che preannuncia un rilascio già nei prossimi mesi anche se non è stata annunciata alcuna data. 

La risposta di Meta sul mercato dei social

Meta non rimane certo a guardare. La forte concorrenza da parte di TikTok rischia al colosso guidato da Mark Zuckerberg di perdere terreno e di conseguenza utenti. Per questo motivo uno dei primi aggiornamenti riguarderà Facebook.

Lo storico social si appresta ad introdurre la modalità di visualizzazione verticale dei video pubblicati. Un modo per avvicinarsi ancor meglio alle esigenze degli utenti e alla preferenza di fruire di contenuti reel.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE