14 Apr, 2024 - 12:37

Simona Ventura lascia la diretta di “Citofonare Rai2”: “Non ce la faccio, mi devo riposare”/ VIDEO

Simona Ventura lascia la diretta di “Citofonare Rai2”: “Non ce la faccio, mi devo riposare”/ VIDEO

Simona Ventura ha abbandonato la diretta del programma Citofonare Rai2 in onda su Raidue. La conduttrice, in cura per la paresi facciale che l’ha colpita, si è presentata in studio con gli occhiali da sole per cercare di coprire il disturbo. Ad inizio della puntata, Paola Perego nel presentare la sua amica e compagna di viaggio ha voluto spendere delle parole di stima nei suoi confronti sottolineando la sua tenacia e determinazione:

virgolette
Lasciatemi dire che la mia compagna di viaggio, nonché amica, è veramente stoica, perché nonostante abbia avuto questa paresi, che è una cosa non grave, che si risolverà, etc… è venuta comunque qui, ma adesso è in difficoltà. Non so quante donne dello spettacolo sarebbero comunque venute a lavorare così.

A quel punto Simona Ventura ha preso la parola comunicando la sua decisione di abbandonare il programma.

Simona Ventura lascia Citofonare Rai2, il video

Dopo le parole di Paola Perego, Simona Ventura ha ammesso di aver provato ad andare in onda ma di essere costretta ad abbandonare lo studio a causa delle sue condizioni: L’ho fatto, c’ho provato, però Paola mi sento di andare a riposo. Quindi so che farai benissimo anche senza di me. La Ventura ha abbracciato poi Paola Perego che ha così concluso: Deve andarsi a riposare perché molto fa anche lo stress.

Tanti i fan che hanno commentato il post che aveva pubblicato la Ventura poche ore prima mostrandosi dietro le quinte del programma: Mi sono commossa, riposati Simona bella. Un abbraccio forte, Forza Simo, sei sempre una grande professionista.

Nella scorsa puntata di Citofonare Rai2, la conduttrice era apparsa in studio con una parte del viso bloccata. Nel corso della trasmissione aveva poi precisato: Non è niente di che, è il freddo, mi sto curando. Al Corriere della Sera, Simona Ventura ha poi spiegato di essersi presa un bello spavento dopo aver notato al risveglio la parte sinistra del viso bloccata: Lì per lì, un grande spavento poi per fortuna ho capito che non era nulla di grave. Ho la paralisi del settimo nervo cranico facciale. Non sapevo nemmeno che esistesse. Ma so che passerà.

Le analisi e gli esami di routine hanno confermato poi la diagnosi: paralisi del settimo nervo cranico facciale. Simona sta seguendo però già una cura: Con il cortisone, per almeno una settimana. Sto prendendo anche un anti virale, perché potrebbe essere partita un’infiammazione. E anche vitamine.

Che cos’è la paresi del settimo nervo facciale

Qual è il disturbo che ha colpito Simona Ventura? Come si verifica e come si cura? Queste sono alcune delle domande che si sono posti i telespettatori dopo aver visto nella scorsa puntata di Citofonare Rai2 la conduttrice con metà del viso bloccata. La paralisi di una sola parte del viso è un esempio di Paresi del settimo nervo facciale, una malattia idiopatica di cui non si conosce l’effettiva causa né quali sono i fattori scatenanti. Alcune cause virali scatenanti sono l'infezione da virus Herpes simplex o da Herpes Zoster ma anche SARS-CoV-2, coxsackievirus, cytomegalovirus, adenovirus, virus di Epstein-Barr, parotite, rosolia e virus dell'influenza B.

La persona colpita può avvertire un senso di pesantezza o di intorpidimento al volto. Come si può leggere sul manuale medico: Il lato colpito diventa appiattito e inespressivo; la capacità di corrugare la fronte, di ammiccare e di fare smorfie è limitata o assente. Nei casi più gravi, la rima palpebrale è ampia e il paziente non riesce a chiudere l'occhio, spesso con irritazione della congiuntiva ed essiccamento della cornea.

Per la paralisi del nervo facciale è efficace una terapia a base di corticosteroidi, ovvero di farmaci antinfiammatori steroidei. I tempi di recupero sono fissati tra i due e i tre mesi e nel 70% dei casi si verifica una ripresa completa.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE