05 Feb, 2026 - 13:34

Anguillara, i pm sentono il figlio di Federica Torzullo: fissati intanto i funerali, ecco i dettagli

Anguillara, i pm sentono il figlio di Federica Torzullo: fissati intanto i funerali, ecco i dettagli

Per fare luce sul femminicidio di Federica Torzullo da parte del marito Claudio Carlomagno, i pm di Civitavecchia hanno deciso di ascoltare in audizione protetta - alla presenza del curatore speciale, del tutore legale e di uno psicologo - anche il figlio minorenne della coppia. È arrivato intanto il nulla osta per i funerali della 41enne. 

L'audizione protetta del figlio di Federica

L'audizione del bambino è avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio. L'obiettivo degli inquirenti era ricostruire, attraverso le sue parole, i rapporti che intercorrevano tra i genitori: capire cioè se il piccolo abbia percepito tensioni o dissapori, soprattutto la sera dell'8 gennaio, quando ha cenato per l'ultima volta con entrambi prima che il padre lo portasse dai nonni materni per poi tornare a casa e uccidere sua madre. 

L'uomo ha sempre sostenuto di aver agito per paura che la donna - da cui si stava separando - non gli avrebbe più consentito di vedere il figlio. Secondo i genitori e la sorella della vittima, però, i coniugi erano già d'accordo su come si sarebbero alternati nella sua gestione per evitargli traumi. Federica, sostengono, non lo avrebbe mai allontanato da Claudio, che considerava oltretutto un buon padre.

L'inchiesta della Procura e le prossime mosse

Gli inquirenti non credono alla versione fornita dall'indagato; secondo loro, Carlomagno avrebbe ucciso la moglie perché non accettava di perderla, visto che aveva da poco saputo di una sua nuova relazione. Da qui la contestazione del nuovo reato di femminicidio, che comporta, in caso di condanna, la pena dell'ergastolo. 

Da chiarire ancora se l'uomo possa aver premeditato il delitto, avvalendosi, nella fase dell'occultamento del cadavere, dell'aiuto di terze persone. Gli accertamenti sono in corso; Carlomagno è intanto detenuto nel carcere di Civitavecchia in regime di isolamento e sorvegliato a vista, per evitare che possa compiere gesti autolesionistici. 

Arrivato anche il nulla osta per i funerali

Mentre le indagini proseguono, è arrivato da parte dell'autorità giudiziaria il nulla osta per i funerali di Federica, già programmati per sabato 7 febbraio alle ore 14 nella chiesa "Regina Pacis" di Anguillara Sabazia, dove si sono tenute - neanche una settimana fa - le esequie dei suoceri Pasquale Carlomagno e Maria Messenio, morti suicidi pochi giorni dopo il ritrovamento del cadavere della 41enne in una fossa scavata nel canneto retrostante l'azienda di famiglia. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...