Amadeus va via dalla Rai, lascia la rete del servizio pubblico e si prepara ad una nuova emozionante avventura con Discovery, pronto ad approdare su Nove. La risposta della Rai, dopo l'annuncio dell'addio del conduttore non tarda ad arrivare.
La rottura dopo l'idillio è ufficiale: Amadeus va via dalla Rai. Non lo vedremo più nei panni di presentatore del Festival di Sanremo o di altri fortunati programmi della rete del servizio pubblico. I rumors giravano da un po' ma la conferma della notizia è arrivata solo lunedì 15 aprile.
Dopo miriadi di commenti sui social, reazioni da personaggi del mondo dello spettacolo, tra delusione, dispiacere e disapprovazione, arrivano le parole ufficiali dell'azienda Rai, che finalmente di esprime sulla fine del contratto.
Un mix di emozioni, tra rammarico e gratitudine da parte del servizio pubblico italiano:
La Rai, in conclusione del suo messaggio sull'addio di Amadeus, esprime il suo augurio per le nuove avventure del conduttore:
Successivamente arriva un altro comunicato dalla Rai, con un commento dell'Amministratore Delegato Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi, in cui si ringrazia Amadeus per l'affetto e la gentilezza nel suo annuncio sui social:
Nonostante gli sforzi per tenere agganciato Amadeus alla Rai, i termini del contratto non sono bastati all'iconico presentatore, almeno secondo quanto riportato dal comunicato ufficiale. In casa Rai non si aspettavano un fine così, anzi l'Amministratore Delegato dell'azienda, Roberto Sergio, in una recente intervista per Tag24, aveva accennato ad una possibile nuova trasmissione.
Si trattava di un programma in prima serata che avrebbe visto come protagonisti proprio Amadeus e Fiorello, dato l'enorme successo della coppia riscosso al Festival di Sanremo.