Dagli Usa arriva un video che sta spopolando sul web: due turisti in Nevada distruggono rocce millenarie situate all'interno del parco Redstone Dunes Trail, negli Stati Uniti. La scena in poco tempo è diventata virale e ha catturato l'attenzione dei più curiosi. La coppia di turisti ora è ricercata dalla polizia e rischia fino a 6 mesi di carcere.
Due persone sono attualmente ricercate dalla polizia statunitense e rischiano - oltre ad una multa - fino a sei mesi di carcere per aver distrutto alcune rocce millenarie in un parco archeologico del Nevada. Si tratta di rocce risalenti a circa 140 milioni di anni fa, situate nella suggestiva cornice del parco Redstone Dunes Trail.
E' successo lo scorso 7 aprile scorso ma la notizia ha iniziato a girare oggi, a causa del video che ha inchiodato i turisti, diventato virale sul web. I ranger del National Park Service si sono attivati per individuare gli autori del reato e hanno chiesto aiuto alla popolazione della zona per identificare i responsabili.
Il danno è stato giudicato "irreversibile" secondo John Haynes, il portavoce del parco, che ha commentato così l'atto vandalico:
Il parco dove in Nevada sono state distrutte delle rocce millenarie, per mano di sconsiderati turisti, è molto suggestivo. Si estende su un'area che comprende circa 1,5 milioni di montagne e canyon, che tra massi giganti e sfumature di rosso, rappresenta una riserva naturale tutelata dal Nevada e dall'Arizona, dove si riversa per una parte. Un business che ogni anno attira quasi 6 milioni di visitatori.
Ecco il video dei turisti che distruggono i massi del canyon:
Di recente le montagne italiane sono state teatro di una tragedia: una turista mentre scattava una foto, è precipitata giù dal Monte Conero, nella riserva parco naturale delle Marche.