Laureato in studi internazionali all'università di Egerton e poi a quella di Nairobi, il 62enne Francis Ogolla era stato nominato un anno fa capo delle forze armate keniote dopo un imponente cambio di vertici nell'esercito. Alle spalle ha una lunga carriera militare.
Ogolla era stato nominato generale delle forze di difesa in occasione dei cambiamenti nell'esercito dell'aprile dello scorso anno subentrando al generale Kibochi dopo il suo pensionamento. Prima della nomina, Ogolla rivestiva il ruolo di vicecapo delle Forze di Difesa del Kenya. Laureato all'École Militaire de Paris e al National Defense College del Kenya aveva seguito ancora prima un corso di laurea in studi internazionali presso l'università di Egerton - in Kenya.
È salito di grado fino a diventare Maggiore Generale. Qualche tempo dopo è stato nominato Comandante dell'Aeronautica Militare rivestendo questo incarico dal 2018 al 2021. Negli anni precedenti ha ricoperto vari incarichi nell'addestramento, nel comando e nell'amministrazione dell'esercito. Ha prestato servizio anche in Jugoslavia durante gli anni '90.
Era sposato con Aileenn Ogolla da cui ha avuto due figli e un nipote. Abbastanza riservato sulla sua vita privata soprattutto per via dell'importante ruolo che rivestiva, Ogolla amava giocare a golf nel tempo libero e leggere.