Attimi di terrore a Parigi: il consolato iraniano è in allerta a causa delle minacce effettuate dal un uomo che, intrufolatosi nella sede dell'ambasciata, nel corso della mattinata del 19 aprile 2024, ha intimato di farsi esplodere. Un episodio che genera allarme in un momento delicato come questo, dove gli equilibri del conflitto in Medio Oriente stanno precipitando. La polizia, dopo attenti controlli, non ha trovato ordigni sull'uomo.
A Parigi un uomo ha seminato paura e terrore nella sede del consolato iraniano: secondo quanto riportato dalle fonti locali, ha minacciato di farsi esplodere. L'episodio è avvenuto nei pressi di rue de Fresnel, davanti alla struttura del 16esimo arrondissement, non lontano dall'iconica Tour Eiffel.
La polizia è immediatamente intervenuta sul posto, attutando tutte le misure di sicurezza necessarie. Inoltre in esecuzione di un ordine della questura, la linea 6 della metropolitana è stata interrotta e la zona limitrofa è stata transennata.
Le forze dell'ordine hanno fatto irruzione nell'edificio dopo l'espressa richiesta di aiuto da parte delle autorità diplomatiche.
Un uomo, nella tarda mattinata di venerdì 19 aprile 2024, superando i controlli di sicurezza, è riuscito a farsi strada all'interno della sede del consolato dell'Iran a Parigi. Una volta entrato nell'edificio quindi, l'uomo, di cui ancora non è stata rivelata notizia sull'identità, avrebbe tentato repentinamente di togliersi il cappotto.
Sotto la giacca ha scatenato terrore tra i presenti nella struttura, mostrando una cintura esplosiva artigianale. Alcuni testimoni hanno rivelato che l'uomo gridava di essere disposto a tutto pure di vendicare la morte del fratello. La notizia è stata diffusa dalle fonti della sicurezza tramite la tv BFM.
Secondo la BFM TV l'uomo avrebbe lasciato il consolato di sua spontanea volontà. Poi è stato arrestato dalle autorità, che non avrebbero trovato su di lui alcun ordigno esplosivo, nemmeno all'interno dell'auto con cui è arrivato sul posto.
La Procura francese ha dichiarato:
La polizia ha arrestato l'uomo, un 61enne iraniano, dopo che è uscito dalla sede diplomatica.
Per approfondire la questione del conflitto in Medio Oriente e il coinvolgimento dell'Iran, Tag24 ha intervistato l'esperto di geopolitica Lion Udler.