A poco meno di cinquanta ore dall'inizio del Madrid Open arriva una notizia importante: Novak Djokovic ha annunciato il forfait e Jannik Sinner diventerà la testa di serie numero uno. Dopo l'eliminazione in semifinale al Monte-Carlo Masters per mano di Casper Ruud, il serbo ha deciso di cancellarsi dal Master 1000 madrileno. Vista una condizione fisica non eccelsa, il numero uno al mondo vuole arrivare pronto al Roland Garros (20 maggio – 9 giugno 2024). Complice l'assenza di Novak Djokovic, Jannik Sinner sarà la testa di serie numero uno al Madrid Open. Scalerà anche Carlos Alcaraz, che verrà inserito dalla parte opposta del tabellone rispetto all'altoatesino.
L'inizio del Madrid Open è alle porte: dal 24 aprile al 5 maggio si svolgerà il secondo Master 1000 sulla terra rossa. A meno di due giorni dal sorteggio del torneo, però, arriva una prima e importantissima notizia. Novak Djokovic non ci sarà. Il numero uno al mondo, reduce dall'eliminazione in semifinale nel Monte-Carlo Master per mano di Casper Ruud, si è cancellato dal torneo. Jannik Sinner, invece, ci sarà: l'italiano ha recuperato dopo i problemi fisici accusati nel Master 1000 del Principato contro Stefanos Tsitsipas. Complice l'assenza del serbo, l'italiano sarà anche la testa di serie numero uno.
Sorride anche Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, numero tre del ranking ATP, sarà la testa di serie numero uno. I due talenti della Next Gen potrebbero incontrarsi soltanto in un'ipotetica finale. Da capire, però, se il classe 2003 confermerà la presenza: saranno decisivi i test fisici a cui si sottoporrà in giornata. Da risolvere i problemi al braccio che gli hanno impedito di partecipare al Monte-Carlo Masters e al Barcellona Open. Carlos Alcaraz è anche il detentore del torneo. Avrà 1000 punti da difendere e non vorrà perdere ulteriore terreno da Jannik Sinner. L'italiano ha ora 515 punti di vantaggio (La corsa al primo posto del ranking ATP).
Archiviato il Monte-Carlo Masters, si torna subito in campo in un nuovo Master 1000. A Madrid non ci sarà Novak Djokovic, ma per il momento i migliori tennisti al mondo hanno confermato la presenza. Detto di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, scaleranno anche le posizioni di Daniil Medvedev e Alexander Zverev. Nel sorteggio che si terrà lunedì 22 aprile alle ore 11, i due tennisti scopriranno chi sarà inserito nella parte del tabellone occupata dall'italiano e chi in quella dello spagnolo.
Oltre ai primi del ranking ATP, anche Rafa Nadal è uno dei tennisti più attesi. Lo spagnolo, eliminato da Alex De Minaur a Barcellona, ha già annunciato la presenza in quella che potrebbe essere la sua ultima volta sulla terra rossa madrilena. Il 22 volte vincitore Slam ha beneficiato del ranking protetto e sarà testa di serie numero otto. Nel main draw, poi, ci saranno sette italiani. Oltre a Jannik Sinner, ci saranno anche Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Matteo Berrettini.