22 Apr, 2024 - 10:15

Seconda a stella a... Milano sponda Inter 42 anni dopo quella della Juve Trapattoniana

Seconda a stella a... Milano sponda Inter 42 anni dopo quella della Juve Trapattoniana

C'è una squadra in Italia che domina la scena della serie A da agosto e oggi alla 33ª giornata è in procinto di chiudere i giochi scudetto (semmai ci siano stati) per fregiarsi del 20° titolo di Campione d'Italia. Titolo che sta per regalare la seconda stella da cucirsi sulla maglia. A Milano sponda Inter 42 anni dopo la Juve Trapattoniana sono tutti pronti per festeggiarla.

Seconda stella Inter 42 anni dopo la Juve

Sono passati 42 anni dalla prima volta che in Italia una squadra di serie A s'è cucita addosso la seconda stella, quella del 20° scudetto. Una delle tante Juve di Giovanni Trapattoni, ovvero quella della stagione 1981/82 dopo un testa a testa con la Fiorentina ha fatto la storia anche per questo, non solo per tutti i titoli nazionali ed internazionali vinti.

Dopo quella squadra l'Inter di Simone Inzaghi replicherà tra poche ore o tra qualche giorno a secondo dell'arrivo dell'aritmetica certezza del 20° titolo. Oggi però a differenza di allora la serie A è giocata da quattro squadre in più e la capolista ha corso sola verso il traguardo da raggiungere, non ha avuto nessuna rivale degna di nota.

La Juventus 1981/82

La Juventus 1981/82 ha vinto il campionato di serie A attraverso un cammino fatto da 19 Vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte ha regalato alla rosa di mister Giovanni Trapattoni la seconda stella attraverso il 20° titolo. A comporla:

Portieri: Zoff, Bodini - Difensori: Gentile, Cabrini, Scirea, Brio, Osti - Centrocampisti: Tardelli, Bonini, Tavola, Brady, Marocchino, Fanna, Furino, Prandelli - Attaccanti: Virdis, Galderisi, Bettega, Rossi.

L'Inter 2023/24

L'Inter 2023/24 che sta per aggiudicarsi il campionato ha avuto la meglio su tutti. Un dominio totale dall'inizio alla fine che sta per sancire una vittoria meritatissima anche se condita con qualche sbavatura di troppo al Var. A passare alla storia del calcio italiano e dunque a finire negli annali della serie A come quelli della Juve 1981/82 saranno:

Portieri: Sommer, Audero, Di Gennaro - Difensori: De Vrji, Acerbi, Pavard, Bisseck, Dimarco, Darmian, Bastoni - Centrocampisti: Sensi, Cuadrado, Klaasen, Frattesi, Buchanan, Calhanoglu, Asslani Mixt'aryan, Barella, carlos Augusto - Attaccanti: Arnautovic, Thuram, Lautaro Martinez, Correa, Alexis Sanchez.

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE