Definitiva la condanna nei confronti di Alfredo Cospito, che dovrà scontare 23 anni di carcere dopo la pronuncia della Cassazione. L'anarchico insieme ad Anna Beniamino, condannata a 17 anni e 9 mesi, è stato giudicato colpevole per l'attentato organizzato all'ex caserma dei carabinieri di Fossano (Cuneo) nel 2006.
I giudici della sesta sezione penale oggi 24 aprile 2024 hanno rigettato il ricorso presentato dalla Procura generale della Corte d'appello di Torino. Per questo motivo la Cassazione ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati dalle difese degli imputati. Di conseguenza è stata confermata la sentenza di secondo grado emessa già dal tribunale torinese. La pubblica accusa in quella sede aveva chiesto senza successo l'ergastolo per Cospito.
Alfredo Cospito è attualmente detenuto in regime di 41bis presso il carcere di Sassari. L'anarchico ha iniziato uno sciopero della fame nell'ottobre 2022, tornando alla ribalta delle cronache nazionali e alimentando un dibattito molto serrato. Proprio oggi di fronte al Palazzo della Corte di Cassazione a Roma alcuni anarchici hanno organizzando un sit-in, chiedendo la fine del regime di carcere duro per Cospito ed esponendo diversi striscioni.