Seconda vittoria consecutiva per Tobias Lund Andresen: dopo il successo di ieri, il corridore leader della classifica generale ha vinto anche la quinta tappa del Giro di Turchia. Il ciclista della dsm-firmenich PostNL è stato il più veloce nell'ennesimo sprint di massa caotico della corsa turca: Fabio Jakobsen, che ha realizzato la doppietta della squadra chiudendo secondo dietro il proprio compagno di squadra, ha completato la grande festa del team olandese. Lund Andresen, alla luce di questo successo, rimane ovviamente leader della classifica generale.
La Bodrum - Kuşadası (177.9 km), frazione prevalentemente piatta, è stata animata da una fuga di sette corridori. Mauro Verwilt (Tarteletto-Isorex), Antonio Polga (Novo Nordisk), Oliver Mattheis (BIKE AID), Jacob Scott (REMBE Team Sauerland), Genki Yamamoto (Kinan), Michal Pomorski e Konrad Czabok (entrambi Mazowsze Serce Polski) hanno portato avanti un'azione da lontano. I sette attaccanti non hanno mai avuto molto spazio rispetto al gruppo: ciò è stato dettato dal lavoro portato avanti da Astana Qazaqstan e Bora-hansgrohe, che volevano lanciare i loro velocisti. Come nelle tappe precedenti, ci è voluto un po' prima che il gruppo riprendesse gli attaccanti. A quindici chilometri dalla linea del traguardo, il vantaggio degli ultimi fuggitori rimasti - Verwilt, Scott, Mattheis e Czabok - era di un minuto.
Mattheis è stato l'ultimo fuggitivo ad essere ripreso a cinque chilometri dalla linea del traguardo. In testa, in quel momento, c'erano gli uomini della Polti-Kometa, che hanno alzato il ritmo per stancare gli altri velocisti. Da lì in poi si è scatenata la lotta alla posizione migliore per lo sprint finale. nell'ultimo chilometro, Danny van Poppel ha provato a uscire fuori lungo insieme Martijn Budding di TDT-Unibet alla sua ruota, ma i due non hanno resistito. È stato Lund Andresen, con Jakobsen sulla ruota, che è uscito bene nel finale. Il danese, secondo quanto è stato possibile capire, aveva voluto lanciare la volata a Jakobsen, ma quest'ultimo ha rallentato nel finale, lasciandogli la vittoria per il secondo giorno consecutivo.
In classifica generale, dietro la ferma leadership di Andresen, troviamo in seconda posizione l'italiano Giovanni Lonardi, che bene si è messo in luce nelle prime frazioni di questo Giro di Turchia. Il distacco dalla maglia di leader della classifica generale rimane di 14 secondi. La terza posizione è invece nelle mani del tedesco Henri Uhlig, corridore che si trova davanti a Danny van Poppel. Nei primi 5 troviamo anche Filippo Conca, corridore della Q36.5.
A proposito di questa formazione, è di oggi la notizia che il ritorno alle gare di Giacomo Nizzolo è molto vicino. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il corridore milanese, rimasto vittima di un infortunio lo scorso novembre, farà il suo tanto atteso ritorno nella Famenne Ardenne Classic (28 aprile). Anche Arnaud De Lie - dopo aver superato la malattia di Lyme - tornerà nel gruppo in questa gara belga di un giorno. Nizzolo era in realtà già previsto per il Giro di Turchia, ma i tecnici hanno stabilito che era ancora troppo presto. Il 35enne Nizzolo è passato dalla Israel-Premier Tech alla Q36.5 nel corso dell'inverno. Ha firmato un contratto con la formazione svizzera fino alla fine del 2025.