L’annuncio di Matteo Salvini della candidatura da capolista del Generale Roberto Vannacci in quota Lega in vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno era senz’altro nell’aria. Ma la scelta del segretario del Carroccio di farlo oggi, a Milano, in contemporanea al corteo nazionale del 25 aprile che storicamente ospita il capoluogo lombardo, medaglia d’oro alla Resistenza, sa di sfida. Il Generale, autore del libro Il mondo al contrario con il quale ha espresso diverse posizioni quantomeno controverse su donne, omosessuali e questioni climatiche che gli hanno procurato diverse accuse di razzismo e omofobia, promette di diventare il personaggio divisivo per eccellenza della campagna elettorale.
Elezioni Europee 2024, Salvini annuncia la candidatura di Vannacci e infiamma il centrosinistra. Riccardo Magi (Più Europa): "Il 25 aprile Salvini annuncia la candidatura di un criptofascista"
A commentare la candidatura di Vannacci come capolista in tutte le circoscrizioni italiane è stato subito, tramite X, Riccardo Magi, segretario di Più Europa:
Faraone (Italia Viva): "Le idee e i progetti di Stati Uniti d'Europa saranno diametralmente opposte a quelle di Vannacci"
A commentare la discesa in campo di Roberto Vannacci è stato anche Davide Faraone, capogruppo alla Camera di Italia Viva:
Dopo l’ufficializzazione della candidatura di Roberto Vannacci in quota Lega da parte di Matteo Salvini mentre era in corso il corteo del 25 aprile di Milano, a farsi sentire è stato anche il Partito Democratico per bocca di Alessandro Zan, anche lui candidato per l’europarlamento: